Ricambi originali Lucas (1/3)

 

 

 

La storia in breve:

 

Fino agli anni ’80 la quasi totalità dei componenti elettrici montati sulle Land Rover erano di produzione Lucas, compresi apparati di iniezione diesel CAV e dei freni Girling, entrambi marchi di proprietà Lucas. La Lucas, fondata nel 1875 da Joseph Lucas per produrre inizialmente lampade navali e fanali per velocipedi, con l’arrivo dell’automobile in breve tempo divenne fornitrice quasi esclusiva degli equipaggiamenti elettrici di quasi tutti i veicoli prodotti nel Regno Unito (e non solo) acquisendo nel corso degli anni ’20 la CAV (C.A.Vandervell & Co. Ltd.) e la Rotax, nel 1943 acquisì la Girling entrando anche nel mercato dei freni idraulici e nel corso degli anni ’50 introdusse la pompa rotativa CAV DPA per iniezione diesel, negli anni ’60 si espanse notevolmente in Europa con stabilimenti in Francia e Germania per la produzione di freni e creando partnership per prodotti diesel in Francia e Spagna (CONDIESEL), nel 1974 il gruppo venne rinominato da Joseph Lucas Ltd a Lucas Industries Ltd e venne introdotto il nuovo logo con la diagonale, nel 1975 il 35% delle autovetture nel mondo montava freni costruiti dalla Lucas Girling o da una delle aziende operanti su licenza. Nel 1988 nacque la Lucas Automotive Ltd, i prodotti relativi ai settori di elettrico, freni e diesel erano distinti da differenti colori delle scatole di imballaggio (rosso per quelli elettrici, giallo per i freni e azzurro per i diesel) con sempre presente la diagonale Lucas. Nel 1994 il verde divenne il colore ufficiale della Lucas e nel 1996 la società si fuse con la Varity americana diventando LucasVarity plc, che venne infine acquisita dalla TRW nel 1999 che nel 2000 concesse il marchio Lucas in licenza a vari specialisti del settore.

 

 

 

Gli albori della Lucas.

 

 

Primi equipaggiamenti elettrici per auto.

 

 

Acquisizione della CAV e della Rotax.

 

Catalogo Lucas del 1950.

 

 

 

 

Il periodo d’oro dopo l’acquisizione della Girling.

 

 

Catalogo Lucas del 1960.

 

 

Catalogo Lucas del 1966 con la nuova veste grafica, sul medesimo ci sono anche i componenti CAV e Girling.

 

 

Catalogo Lucas del 1972 con grafica e colori in uso fino al 1974.

 

 

 

Le nuove scatole colorate con il nuovo logo in uso dal 1974.

 

 

Manuale CAV con il nuovo logo ed il colore azzurro.

 

 

Catalogo Lucas del 1985 con grafica e colori in uso dal 1974.

 

 

     

Il tramonto della vecchia Lucas nel 1996 ed il marchio concesso in licenza negli anni 2000.

 

 

Da una pagina di un catalogo Lucas del 2008 si vede come era stata frammentata l’originaria Lucas dopo le cessioni effettuate dalla TRW.

 

 

LUCAS-TVS:

 

Società indiana nata nel 1962 dalla joint venture tra la Lucas inglese e l’indiana TVS Group per produrre componenti Lucas su licenza, attualmente produce sia repliche di vecchi componenti Lucas che articoli di propria progettazione per il campo automotive.

 

Logo della Lucas TVS indiana.

 

   

I ricambi Lucas al giorno d’ oggi:

 

Quello che a noi proprietari di vecchie Land Rover interessa sono i ricambi Lucas, Girling e CAV per quanto riguarda equipaggiamenti elettrici, freni e componenti del sistema di iniezione diesel delle nostre Series, Per la CAV il marchio è stato ceduto a Delphi e non ci sono particolari problemi, quest’ ultima produce tutt’ ora la pompa DPA e tutti i ricambi necessari come pure gli iniettori, di questi ultimi esistono anche copie aftermarket di produzione orientale sulla cui qualità non mi pronuncio. Per quanto riguarda i componenti Girling hanno riprodotto su licenza gli ammortizzatori, migliori degli aftermarket più economici, ma non al livello degli ammortizzatori montati di primo equipaggiamento sulle Land Rover, le pompe frizione, kit per la revisione dei cilindretti freni, tubi flessibili dei freni e della frizione e serbatoi per il liquido freni e frizione per i modelli di 88 e 109 che li utilizzavano. Le parti elettriche invece sono commercializzate con il marchio Lucas Classic e purtroppo all’ interno delle scatole in molti casi si trovano ricambi che proprio nulla hanno a che fare con i Lucas originali, ma sono prodotti aftermarket di produzione orientale uguali a quelli più economici che si trovano in commercio dai rivenditori specializzati, per trovare ricambi di qualità accettabile talvolta si devono cercare fondi di magazzino nelle scatole originali prodotte fino a qualche anno fa e vedremo adesso come distinguerli e riconoscerli. Per ricambi originali Lucas o autentici intendo quelli che sono identici in tutto e per tutto a quelli in produzione ai tempi della Lucas originaria, ovvero fino al 1996, ovviamente tutti i ricambi che si trovano nelle scatole originali d’ epoca sono autentici (sempre che qualcuno non ci abbia messo lo zampino):

 

 

Anni ’50 e primi anni ’60, ormai abbastanza rare.

 

 

Da metà anni ’60 fino al 1974, scatola rossa, bianca e nera, scritta LUCAS bianca su fondo nero.

 

 

 

Dal 1974, inizialmente la scritta era nera e c’era ancora il logo con il leone rampante.

 

Nello stesso periodo oggetti di dimensioni maggiori avevano scatola di cartone anonima con etichetta Lucas.

 

 

 

Anni ’90, fino al 1994.

 

In quegli stessi anni, parti di piccole dimensioni erano semplicemente imbustate.

 

 

  

Dal 1994.

 

 

Anni 2000, molti articoli sono ancora originali, ma alcuni non sono più prodotti in UK e perdono la dicitura ENGLAND, come i fari.

 

Queste sono le più recenti, compare una scritta “Trust”, molti articoli sono di produzione orientale.

 

 

  

Lucas Classic che non ha più nulla a che vedere con la Lucas originaria, alcuni articoli sono i medesimi che si trovano nelle scatole Britpart, Allmakes, ecc. e sono praticamente tutti di produzione orientale.

 

 

Lucas-TVS di produzione indiana.

 

 

 

 

 

 

 

 

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