Vediamo
adesso, con alcuni esempi pratici, come distinguere veri componenti Lucas da
quelli “fasulli” seppur venduti in confezione marchiata Lucas:
Iniziamo da
uno dei componenti più comuni, il devioluci delle
Series III: Il Lucas originale lo si riconosce in quanto lo stampo in
plastica reca in rilievo la scritta LUCAS e ENGLAND, inoltre ci sono impressi
il codice del ricambio Lucas (39488) ed il lotto di produzione (0804):
(Cliccare
sulle foto per ingrandirle)
Particolare
di un devioluci Lucas originale di produzione
inglese.
Questo invece
è un devioluci non originale, non c’è nessuna scritta
impressa nella plastica e le nervature sono sensibilmente più sottili rispetto
all’ originale, lo troviamo nelle moderne scatole Lucas Classic rosse e nere e
nelle varie scatole di prodotti aftermarket come Britpart, AllMakes, ecc.:
Particolare
di un devioluci non originale di produzione
orientale.
Nelle scatole
verdi più recenti si trovano anche dei devioluci con
il marchio Lucas timbrato sul fianco, ma guardando i particolari costruttivi
notiamo che è il solito aftermarket di produzione
orientale:
Devioluci marchiato Lucas, ma non originale.
Mi sono
soffermato sugli aspetti estetici più evidenti, ma anche la qualità della
plastica e di tutto l’ insieme è notevolmente
differente, ovviamente a favore dell’ originale inglese, purtroppo sempre più
difficile da trovare se non come ricambio originale Land Rover nelle scatole
marchiate Land Rover, Unipart o Leyland:
Ricambi
originali, queste scatole contengo sempre un devioluci
originale di produzione inglese.
Anche queste
scatole Lucas contengono un devioluci originale di
produzione inglese.
Queste invece
contengono tutte un devioluci non originale di
produzione orientale.
Non sono
invece in grado di dire se i componenti non originali venduti in scatole Lucas
Classic siano sottoposti a test più o meno rigorosi in modo di evitare di poter
incappare in ricambi difettosi, fatto invece non infrequente con gli aftermarket più economici, me lo auguro visto il costo
superiore, anche se non di molto.
Vediamo ora
le differenze tra originali e non di altri componenti elettrici, mi limiterò a
postare le foto di entrambi con evidenziate le differenze:
Questo, per
esempio, è l’interruttore delle luci e
del ventilatore del riscaldamento:
Originale Lucas,
sulla scatola troviamo scritti il modello (31788), la data di confezionamento
(03/22) ed il numero del lotto di produzione (P93420), sul frontale metallico,
in rilievo, le scritte LUCAS ed ENGLAND, sul fiano la scritta LUCAS ENGLAND il
modello ed il lotto come sulla scatola. Nel corso degli anni ci sono state
varianti, ma ci sono sempre elementi che fanno capire si tratti di un
componente originale come le scritte il rilievo sulla parte metallica.
Questo invece
è la versione presente nella scatola rossa e nera Lucas Classic:
Sulla scatola
nessun codice Lucas, ma solo quello Land Rover e la nazione di produzione
(Taiwan), sulla parte metallica nessuna scritta, sul fianco scritto a vernice
il marchio LUCAS con i vecchi caratteri ed il modello, tranne la scritta
verniciata è praticamente identico a molti aftermarket
economici.
Stesso
discorso per l’interruttore delle luci
cruscotto:
Originale,
modello e lotto incisi sulla plastica, marca e nazionalità in rilievo sul
metallo.
Lucas
Classic, marca e modello scritti a vernice sulla plastica, nulla sul metallo.
Situazione
differente invece per il commutatore di
accensione delle versioni diesel dotate di bloccasterzo, in questo caso non
esisteva un ricambio di concorrenza e la versione Lucas Classic è veramente
molto simile all’ originale tranne che per pochissimi particolari:
Ricambio
originale con codice Lucas e lotto produzione punzonati sulla parte superiore,
scritta LUCAS ENGLAND sul retro.
Ricambi Lucas
Classic, sulla parte superiore non c’è nulla tranne due lettere timbrate, sul
retro la scritta con caratteri differenti e all’ interno di un doppio
rettangolo, sulla scatola c’è scritto TAIWAN.
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