Fari e fanalini delle Land Rover Series (1/4)

 

 

Nel corso degli anni i dispositivi di illuminazione e segnalazione delle Land Rover Series hanno subito moltissimi cambiamenti, c’erano inoltre molte varianti per adeguarsi alle normative di ogni singola nazione. Vedo spesso veicoli restaurati con fari di modelli ed epoche differenti, che dal punto di vista funzionale non creano problemi (purché siano omologati per la nazione in cui vengono utilizzati), ma dal punto di vista storico sono un errore ed evidenziano un restauro poco accurato. In questo articolo tratterò solo i fari e fanalini utilizzati dalle SII del 1959 in avanti, tralascio le S1 in quanto poco diffuse in Italia e mi focalizzerò prevalentemente sui dispositivi a norma per il mercato italiano in quanto all’ epoca anche tra le varie nazioni europee c’erano delle differenze nelle regolamentazioni relative alle luci dei veicoli.

Le SII e le prime SIIA con telai suffisso A montavano gli stessi fari e fanalini, per il mercato inglese ed extraeuropeo utilizzavano fari denominati Pre-Focus con lampadine completamente differenti da quelle che siamo abituati a vedere, avevano anche un connettore particolare (cliccare sulla foto per ingrandirla):

 

 

   

 

Le lampadine erano le Lucas LU354 o LU414 per la guida a destra e le Lucas LU301 o LU415 per la guida a sinistra(*).

 

(*) La Rover ha sempre distinto le macchine ed i ricambi con le sigle RHD (guida a destra) e LHD (guida a sinistra) intendendo la posizione del posto di guida sul veicolo e NON il lato della strada dove si viaggia, per cui le auto nel Regno Unito sono con guida a destra (e si viaggia sul lato sinistro della strada) mentre nel resto dell’Europa (al giorno d’ oggi) le auto sono con guida a sinistra e si viaggia sul lato destro della strada. Quando scrivo di guida a destra o sinistra, intendo la posizione del posto di guida nel veicolo e non il lato della strada su cui si viaggia che ovviamente sarà l’opposto. Quando un veicolo con guida a destra viene importato ed utilizzato in una nazione dove invece si utilizzano abitualmente veicoli con guida a sinistra, sarà necessario sostituire i fari con quelli adatti al tipo di guida presente.

 

Ricapitolando:

 

RHD: auto con posto di guida a destra, si viaggia sul lato sinistro della strada

LHD: auto con posto di guida a sinistra, si viaggia sul lato destro della strada

 

I fari, per essere in regola, devono sempre corrispondere al tipo necessario per il lato della strada su cui si viaggia.

 

 

Per i veicoli destinati all’ Europa continentale invece montavano i fari con la classica lampadina P45T con le tre lamelle di contatto, in versione bianca (Lucas LU410) eccetto per la Francia dove veniva utilizzata quella gialla (Lucas LU411) per adeguarsi alle normative dell’epoca.

 

 

 

 

 

 

SII-IIA (telai suf. A) 1959-1963:

 

    

 

Come si può vedere dalle pagine del catalogo ricambi, esistevano 4 tipi di faro, con 4 lampadine e 4 gruppi ottici differenti, guida a destra e guida a sinistra entrambi di tipo Pre-Focus, guida a sinistra Europa eccetto Francia e guida a sinistra Francia (di colore giallo) con lampadina P45T.

 

 

 

Faro Pre-Focus per veicoli RHD montato sulle SII e prime SIIA

 

 

  

Vecchio faro Lucas con omologazione Europea

 

 

I fanalini delle luci di posizione anteriori e posteriori (compreso STOP) potevano essere Lucas (L638 anteriori, L581 posteriori) o Sparto ed entrambi i tipi avevano i vetrini anteriori trattenuti da una cornice cromata, gli Sparto anche i posteriori mentre i Lucas posteriori avevo viti passanti. Il fanalino della luce targa invece era solo Lucas in metallo. Non sono presenti in questa pagina i fanalini degli indicatori di direzione, all’ epoca considerati un optional e presenti in una pagina a parte:

 

 

In questo caso i fanalini anteriori potevano essere Sparto o Lucas L639 ed avevano i vetrini trattenuti dalla cornice cromata mentre posteriormente solo gli Sparto avevano la cornice cromata mentre i Lucas L637 erano fissati con due viti passanti.

 

Dei fanalini Lucas sono riuscito a trovare alcune foto su Internet:

 

 

Fanalino Lucas L638, luci di posizione anteriori

 

 

Fanalino Lucas L639, indicatori di direzione anteriori

 

 

Trasparente fanalino Lucas L581, luci di posizione e STOP posteriori, incorpora anche il catarifrangente

 

 

 

Trasparente fanalino Lucas L637 e relative viti di fissaggio, indicatori di direzione posteriori

 

 

Fanalino luce targa Lucas L467 in metallo e vetro

 

 

 

 

 

 

 

< Pagina precedente         Pagina successiva >   

 

 

Home >                                 > Scrivimi <