Fari e fanalini delle Land Rover Series (2/4)

 

 

Nel mese di marzo del 1963, con l’introduzione dei veicoli con telaio suffisso B, tutta la fanaleria ha subito rilevanti modifiche, una delle cose più evidenti sono i fari anteriori che dall’ essere montati all’esterno della calandra con una vistosa cornice cromata sono passati all’ interno, montati su una speciale cornice ed eliminando la calotta utilizzata precedentemente, sono stati eliminati per tutti i mercati gli obsoleti fari Pre-Focus, e sono stati introdotti i fari Sealed Beam (senza lampadina e con gruppo ottico sigillato) per tutte le auto RHD eccetto quelle per la Svezia (fino al 1967 in Svezia si viaggiava sul lato sinistro delle strade) e per tutte le auto LHD non destinate ai mercati Europei, per le auto destinate a queste nazioni venivano invece montati fari con la classica lampadina P45T, di colore giallo per le francesi:

 

 

Land Rover Serie II e IIA suffisso A con fari montati dall’ esterno della calandra, notare anche i fanalini Lucas L638 delle luci di posizione e l’assenza degli indicatori di direzione (optional)

 

Land Rover Serie IIA dal suffisso B al suffisso F con fari montati dall’interno della calandra

 

Particolare dei fari montati sulle SIIA dal suffisso B al suffisso F, sono un ricambio anni ’70 per cui il gruppo ottico ha il logo Lucas più recente

 

 

 

 

Come si può vedere dalle pagine del catalogo del 1968, vi erano numerose alternative per quanto riguardava i fanalini, insieme a tutte quelle delle auto più vecchie si era creata una notevole confusione per quanto riguarda l’eventuale sostituzione e l’ordine delle parti di ricambio, per questa ragione la stessa casa madre, in un bollettino tecnico, ha pensato bene di elencare tutti i fanalini utilizzati sulle varie versioni con il disegno e tutti i codici delle parti di ricambio sia Rover che dei produttori:

 

  

Come potete constatare vi erano ben 23 modelli di fanalini differenti!

 

I più diffusi sui veicoli dal suffisso B in poi sono stati i Lucas L760 per le luci di posizione anteriori ed indicatori di direzione ed i Lucas L761 per luci di posizione posteriori e STOP che incorporavano anche i catarifrangenti, questi fanalini avevano anche la parte inferiore di colore bianco che consentiva l’illuminazione della targa rendendo inutile la luce targa separata che rimaneva disponibile come optional insieme anche ad un catarifrangente tondo che veniva montato in abbinamento a fanalini posteriori che non ne erano dotati. I trasparenti dei fanalini L760 montati sulle SIIA non avevano l’omologazione europea che è comparsa con i nuovi trasparenti montati a partire dalle SIII.

 

 

Fanalini Lucas L760 montati sulle SIIA dal suffisso B ed anche sulle SIII con un differente trasparente

 

Fanalino Lucas L761 con finestrella bianca per illuminazione targa e catarifrangente

 

 

Faro Sealed Beam per auto con guida a destra, notare la scritta in basso ed il vecchio logo Lucas

 

 

 

 

 

 

 

< Pagina precedente         Pagina successiva >    

 

 

Home >                                 > Scrivimi <