Nel mese di
aprile del 1969 c’è stato un nuovo cambiamento che ha riguardato i fari la cui
posizione è stata cambiata dalla calandra del radiatore ai parafanghi, per adeguarsi
alle nuove normative europee, sui veicoli dal suffisso G, l’anno precedente un
certo numero di SIIA suffisso F destinati al mercato nord americano erano stati
prodotti con i fari posizionati nei parafanghi, ma in modo più posticcio,
utilizzando i vecchi pannelli sui quali venivano posizionati i fari
esternamente, queste versioni sono chiamate “BugEye”
dagli appassionati di Land Rover.
Una Land
Rover “BugEye” per il mercato nord americano
Una Land
Rover per il mercato nord americano con i fari nei parafanghi in versione
definitiva
Su questa
ultima versione i fari venivano montati nei parafanghi tramite una calotta di
lamiera al cui interno vi era il supporto del gruppo ottico la cui posizione veniva
registrata tramite due viti al posto delle tre precedentemente utilizzate,
questo semplificava anche le operazioni per la regolazione dei fari. In quegli
anni sono anche arrivati i fari Sealed Beam con l’omologazione Europea, non erano però utilizzati
in Francia ed in Italia, nella prima in quanto erano obbligatorie le luci
gialle, nella seconda in quanto erano obbligatorie le lampadine sostituibili e
non erano ammessi fari Sealed Beam.
Fari SIII dal
catalogo Land Rover e dal catalogo Lucas, sono evidenziati in giallo i
particolari dei fari con lampadina ed in rosso i Sealed
Beam
Faro completo
Lucas per veicoli LHD SIIA dal suffisso G e SIII
Calotte per
montaggio fari nei parafanghi delle ultime SIIA e SIII
Supporto
gruppo ottico, montato dentro la calotta ed ancorato tramite le due viti di
regolazione ed una molla, il gruppo ottico era fissato tramite una cornice
cromata
Questi stessi
fari sono poi stati montati sulle SIII, nel corso degli anni ’70 il disegno del
vetro è cambiato ed è comparso anche il nuovo logo Lucas, nel 1973 sono anche
arrivati nuovi fanalini della LEP (L.E.Perei),
esteticamente uguali ai Lucas, sono poi stati montati anche sulle successive
90-110, da settembre 1973 sono stati cambiati i fanalini Lucas L761 e simili di
altre marche con catarifrangente incorporato e finestrella bianca per
illuminazione targa, sostituendoli con i Lucas L760 o equivalenti aggiungendo la
luce targa separata ed i catarifrangenti tondi sulla parte bassa del veicolo,
configurazione che è rimasta tale fino alla fine della produzione delle Series
nel 1985.
Fanalino
Lucas L760 luci di posizione posteriori e STOP montato sulle SIII da settembre
1973
Fanalino luce
targa in plastica, montato sulle SIII
In alcune
nazioni, tra le quali l’Italia, sulle SIII venivano montati anche i fanalini
laterali degli indicatori di direzione, erano i Lucas L734 con base cromata,
nel corso degli anni ’80 sono poi stati sostituiti dai LEP con base verniciata
di nero, il codice Land Rover è rimasto lo stesso.
Fanalino
laterale Lucas L734 con base cromata
Fanalino
laterale LEP con base verniciata di nero
Verso la fine
degli anni ’70 anche sulle SIII italiane hanno iniziato a montare i fanalini
luce targa doppi, inizialmente montati solo in Germania:
Fanalini luci
targa doppi, PRC1229, Lucas L860
Gruppo ottico
Lucas anni ’70 con parabola crimpata al vetro
Negli anni
’80 la parabola invece che crimpata veniva incollata
al vetro
I gruppi
ottici per le auto con guida a sinistra erano marchiati “LUCAS EUROPEAN”.
Negli anni
’80 i fanalini sono stati modificati sostituendo la base portalampada in
lamiera zincata con una in plastica, molto meno durevole, attualmente tutti i
fanalini aftermarket sono prodotti interamente in
plastica, alcuni purtroppo hanno una qualità infima, i Wipac
sono leggermente meglio, ma sono sempre una produzione cinese che non ha nulla
a che vedere con i Wipac originali, trovare fanalini
originali non è molto facile, ma neanche impossibile, dei Lucas L760 qualcosa
si trova, esistono riproduzioni dei vetrini marchiate Lucas, con il disegno
anni’60, senza l’ omologazione europea, i fanalini più vecchi delle SII-SIIA
sono piuttosto difficili da trovare completi e costosi, per alcuni esistono
riproduzioni fatte abbastanza bene, si trovano più facilmente i trasparenti sia
originali che riprodotti. I fari Lucas si trovano ancora, sia originali che le
riproduzioni attuali fatte in India, queste ultime si riconoscono facilmente in
quanto hanno il vetro molto meno lavorato (e meno performante per quanto
riguarda la diffusione della luce), manca la scritta 700 HEADLAMP presente
sugli originali ed anche la scritta MADE IN ENGLAND; come ricambio originale
venivano anche forniti dei fari identici in tutto e per tutto ai Lucas anni ’80
con vetro incollato e scritte EUROPEAN, 700 HEADLAMP e MADE IN ENGLAND, ma
senza scritta LUCAS sul vetro.
Faro Lucas
aftermarket di attuale produzione indiana
Faro
originale non marchiato Lucas
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