Dopo
aver trattato i cambi delle Series, in questo articolo farò un censimento di
tutti i motori montati a partire dalle SII del 1958, fino alle ultime SIII del
1985.
Vediamo
ora l’elenco dei motori montati sulle varie Series suddivisi per prefisso (le
prime cifre del numero di serie), nelle pagine successive vedremo inoltre le
principali modifiche che hanno subito nel corso degli anni di produzione:
Land Rover Serie II (1958-1961):
Prefisso: Anno: Impiego:
1418 1958 motore
2.0l benzina montato sulle 88”
1468 1958 motore
2.0l diesel montato sulle 88”
1518 1958 motore
2.25l benzina montato sulle 109”
1568 1958 motore
2.0l diesel montato sulle 109”
1519 1959 motore
2.25l benzina montato sulle 88” e 109”
1469 1959 motore
2.0l diesel montato sulle 88”
1569 1959 motore
2.0l diesel montato sulle 109”
1510
1960 motore 2.25l benzina
montato sulle 88” e 109”
1460 1960 motore
2.0l diesel montato sulle 88”
1560 1960 motore
2.0l diesel montato sulle 109”
1511 1961 motore
2.25l benzina montato sulle 88” e 109”
1461 1961 motore
2.0l diesel montato sulle 88”
1561 1961 motore
2.0l diesel montato sulle 109”
Sulle SII la
quarta cifra del prefisso rappresenta l’anno di produzione.
Sulle
88” SII a benzina nel 1958 è stato montato ancora il vecchio motore 2.0l con
valvole di scarico laterali, sulle 109” fin dall’ inizio è stato montato il
motore 2.25l benzina che sulle 88” è stato montato a partire dal modello 1959.
Il motore diesel è stato sempre e solo il 2.0l diesel (2.052cc) su tutti i
modelli.
Nel
mese di ottobre 1961 la Rover annunciava l’arrivo delle Land Rover Series IIA
con l’introduzione del nuovo motore diesel da 2.286cc ed un nuovo sistema di
numerazione dei telai, motori, cambi, ecc., con un prefisso di tre cifre
indicanti il modello, cinque cifre del numero di serie seguito da una lettera
di suffisso che sarebbe cambiata ad ogni modifica di una certa rilevanza, da
maggio 1967 sulle 109” è stato montato anche il motore con 6 cilindri di
2.625cc a valvole di scarico laterali precedentemente utilizzato solo sulle
versioni Forward Control:

Introduzione
delle Land Rover SIIA, ottobre 1961.
Land Rover Serie IIA (1961-1971):
Prefisso: Impiego:
220 motore
2.25l benzina per le Santana spagnole
241 motore
2.25l benzina 8:1 da gennaio 1969
251 motore
2.25l benzina 7:1 da ottobre 1961 a febbraio 1965, fino al suffisso D
252 segue
numerazione serie 251 da febbraio 1965 al 1970, dal suffisso F in poi (suffisso
E non utilizzato)
253 segue
numerazione serie 252 dal 1971
271 motore
2.25l diesel montato sulle 88” da ottobre 1961 e sulle 109” da febbraio 1962
276 motore
2.25l diesel montato sulle 109” da ottobre 1961 a febbraio 1962
345 motore
2.6l 6 cilindri 7.8:1 montato sulle 109” da maggio 1967
346 motore
2.6l 6 cilindri 7.0:1 montato sulle 109” da maggio 1967
Altri motori meno comuni:
236 motore
2.25l benzina militare
237 motore
2.25l benzina militare
261 motore
2.25l benzina dal 1967
262 motore
2.25l benzina UNICEF 1963
281 motore
2.25l diesel, versione speciale con alternatore
286 motore
2.25l benzina Forward
Control
296 motore
2.25l diesel per applicazioni marine
306 motore
2.25l benzina 7:1 antinquinamento per 88” USA, dal suf.
K da dicembre 1970
307 motore
2.25l benzina 8:1 antinquinamento per 88” USA, suf. A
da dicembre 1970, per Svezia da gennaio 1971
310 motore
2.25l benzina militare, 24V, 1963
315 motore
2.25l benzina, nessun dettaglio
320 motore
2.25l diesel, versione speciale con alternatore
325 motore
2.25l benzina Forward Control
335 motore
2.25l diesel Forward Control
336 motore
2.25l benzina militare
343 motore
2.6l 6 cilindri NADA (North America Dollar Area)
8.8:1, 1966-1967
351 motore
2.25l benzina per Francia
Nel
mese di ottobre del 1971, esattamente 10 anni dopo la Serie IIA, la Rover
annunciava l’arrivo della nuova Serie III:

Land Rover Serie III (1971-1985):
Motori con
tre cuscinetti di banco:
Prefisso: Impiego:
901 motore
2.25l benzina 8:1, praticamente identico agli ultimi 241
902 segue
numerazione serie 901
904 motore
2.25l benzina 7:1, praticamente identico agli ultimi 253
906 motore
2.25l diesel, praticamente identico agli ultimi 271
Altri motori meno comuni:
256 motore
2.25l benzina 8:1 antinquinamento per USA e Svezia modelli 1972
895 motore
2.25l diesel, 24V per Lightweight eserciti danese ed
olandese
903 motore
2.25l benzina 8:1, non utilizzato su Land Rover
905 per
veicoli CKD destinati alla Turchia, 1972-1974
911 motore
2.25l benzina 8:1, non utilizzato su Land Rover
951 motore
2.25l benzina 8:1, veicoli militari 12V, 1971-1974
952 motore
2.25l benzina 7:1, veicoli militari 12V, 1971-1974
995 motore
2.25l benzina 8:1, veicoli militari per il Belgio 4x2, 1974-1975
Motori con
cinque cuscinetti di banco:
Prefisso: Impiego:
361 motore
2.3l benzina 8:1 (*)
364 motore
2.3l benzina 7:1
366 motore
2.3l diesel
Altri motori meno comuni:
365 motore
2.3l benzina 8:1,24V, veicoli militari
367 motore
2.3l diesel, 24V per esercito danese
991 motore
2.3l benzina 8:1, produzione Santana inizialmente utilizzato su Land Rover
992 motore
2.3l benzina 7:1, produzione Santana inizialmente utilizzato su Land Rover
(*) la
cilindrata dei motori a tre e cinque cuscinetti di banco è sempre la stessa,
2.286cc, ma la casa madre talvolta ha usato l’approssimazione a 2.25l per i
motori a tre cuscinetti e 2.3l per quelli a cinque.
Motori 6
cilindri:
Prefisso: Impiego:
941 Motore
2.6l 6 cilindri 7.8:1 montato sulle 109”, praticamente identico al 345
944 Motore
2.6l 6 cilindri 7.0:1 montato sulle 109”, praticamente identico al 346
Tutti i
motori di rotazione, revisionati in fabbrica, mantenevano la stessa numerazione
preceduta da una lettera “S”
Nelle
pagine che seguono vedremo le caratteristiche di ogni motore ed i cambiamenti
subiti nel corso degli anni.
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