I motori delle Land Rover Series  (1/3)

 

 

Dopo aver trattato i cambi delle Series, in questo articolo farò un censimento di tutti i motori montati a partire dalle SII del 1958, fino alle ultime SIII del 1985.

 

Vediamo ora l’elenco dei motori montati sulle varie Series suddivisi per prefisso (le prime cifre del numero di serie), nelle pagine successive vedremo inoltre le principali modifiche che hanno subito nel corso degli anni di produzione:

 

 

Land Rover Serie II (1958-1961):

 

        Prefisso:  Anno:       Impiego:

 

        1418        1958           motore 2.0l benzina montato sulle 88”

        1468        1958           motore 2.0l diesel montato sulle 88”

        1518        1958           motore 2.25l benzina montato sulle 109”

        1568        1958           motore 2.0l diesel montato sulle 109”

 

        1519        1959           motore 2.25l benzina montato sulle 88” e 109”

        1469        1959           motore 2.0l diesel montato sulle 88”

        1569        1959           motore 2.0l diesel montato sulle 109”

 

        1510        1960           motore 2.25l benzina montato sulle 88” e 109”

        1460        1960           motore 2.0l diesel montato sulle 88”

        1560        1960           motore 2.0l diesel montato sulle 109”

 

        1511        1961           motore 2.25l benzina montato sulle 88” e 109”

        1461        1961           motore 2.0l diesel montato sulle 88”

        1561        1961           motore 2.0l diesel montato sulle 109”

 

Sulle SII la quarta cifra del prefisso rappresenta l’anno di produzione.

 

Sulle 88” SII a benzina nel 1958 è stato montato ancora il vecchio motore 2.0l con valvole di scarico laterali, sulle 109” fin dall’ inizio è stato montato il motore 2.25l benzina che sulle 88” è stato montato a partire dal modello 1959. Il motore diesel è stato sempre e solo il 2.0l diesel (2.052cc) su tutti i modelli.

 

Nel mese di ottobre 1961 la Rover annunciava l’arrivo delle Land Rover Series IIA con l’introduzione del nuovo motore diesel da 2.286cc ed un nuovo sistema di numerazione dei telai, motori, cambi, ecc., con un prefisso di tre cifre indicanti il modello, cinque cifre del numero di serie seguito da una lettera di suffisso che sarebbe cambiata ad ogni modifica di una certa rilevanza, da maggio 1967 sulle 109” è stato montato anche il motore con 6 cilindri di 2.625cc a valvole di scarico laterali precedentemente utilizzato solo sulle versioni Forward Control:

 

Introduzione delle Land Rover SIIA, ottobre 1961.

 

 

Land Rover Serie IIA (1961-1971):

 

         Prefisso:             Impiego:

 

         220                  motore 2.25l benzina per le Santana spagnole

         241                  motore 2.25l benzina 8:1 da gennaio 1969

         251                  motore 2.25l benzina 7:1 da ottobre 1961 a febbraio 1965, fino al suffisso D

         252                  segue numerazione serie 251 da febbraio 1965 al 1970, dal suffisso F in poi (suffisso E non utilizzato)

         253                  segue numerazione serie 252 dal 1971

         271                  motore 2.25l diesel montato sulle 88” da ottobre 1961 e sulle 109” da febbraio 1962

         276                  motore 2.25l diesel montato sulle 109” da ottobre 1961 a febbraio 1962

         345                  motore 2.6l 6 cilindri 7.8:1 montato sulle 109” da maggio 1967

         346                  motore 2.6l 6 cilindri 7.0:1 montato sulle 109” da maggio 1967

 

 

        Altri motori meno comuni:

 

         236                  motore 2.25l benzina militare

         237                  motore 2.25l benzina militare

         261                  motore 2.25l benzina dal 1967

         262                  motore 2.25l benzina UNICEF 1963

         281                  motore 2.25l diesel, versione speciale con alternatore

         286                  motore 2.25l benzina Forward Control

         296                  motore 2.25l diesel per applicazioni marine

         306                  motore 2.25l benzina 7:1 antinquinamento per 88” USA, dal suf. K da dicembre 1970

         307                  motore 2.25l benzina 8:1 antinquinamento per 88” USA, suf. A da dicembre 1970, per Svezia da gennaio 1971

         310                  motore 2.25l benzina militare, 24V, 1963

         315                  motore 2.25l benzina, nessun dettaglio

         320                  motore 2.25l diesel, versione speciale con alternatore

         325                  motore 2.25l benzina Forward Control

         335                  motore 2.25l diesel Forward Control

         336                  motore 2.25l benzina militare

         343                  motore 2.6l 6 cilindri NADA (North America Dollar Area) 8.8:1, 1966-1967

         351                  motore 2.25l benzina per Francia

 

 

 

Nel mese di ottobre del 1971, esattamente 10 anni dopo la Serie IIA, la Rover annunciava l’arrivo della nuova Serie III:

 

 

 

Land Rover Serie III (1971-1985):

 

Motori con tre cuscinetti di banco:

 

         Prefisso:             Impiego:

 

         901                  motore 2.25l benzina 8:1, praticamente identico agli ultimi 241

         902                  segue numerazione serie 901

         904                  motore 2.25l benzina 7:1, praticamente identico agli ultimi 253

         906                  motore 2.25l diesel, praticamente identico agli ultimi 271

 

 

        Altri motori meno comuni:

 

         256                  motore 2.25l benzina 8:1 antinquinamento per USA e Svezia modelli 1972

         895                  motore 2.25l diesel, 24V per Lightweight eserciti danese ed olandese

         903                  motore 2.25l benzina 8:1, non utilizzato su Land Rover

         905                  per veicoli CKD destinati alla Turchia, 1972-1974

         911                  motore 2.25l benzina 8:1, non utilizzato su Land Rover

         951                  motore 2.25l benzina 8:1, veicoli militari 12V, 1971-1974

         952                  motore 2.25l benzina 7:1, veicoli militari 12V, 1971-1974

         995                  motore 2.25l benzina 8:1, veicoli militari per il Belgio 4x2, 1974-1975

 

 

Motori con cinque cuscinetti di banco:

 

         Prefisso:             Impiego:

 

         361                  motore 2.3l benzina 8:1 (*)

         364                  motore 2.3l benzina 7:1

         366                  motore 2.3l diesel

 

 

        Altri motori meno comuni:

 

         365                  motore 2.3l benzina 8:1,24V, veicoli militari

         367                  motore 2.3l diesel, 24V per esercito danese

         991                  motore 2.3l benzina 8:1, produzione Santana inizialmente utilizzato su Land Rover

         992                  motore 2.3l benzina 7:1, produzione Santana inizialmente utilizzato su Land Rover

 

 

(*) la cilindrata dei motori a tre e cinque cuscinetti di banco è sempre la stessa, 2.286cc, ma la casa madre talvolta ha usato l’approssimazione a 2.25l per i motori a tre cuscinetti e 2.3l per quelli a cinque.

 

 

Motori 6 cilindri:

 

         Prefisso:             Impiego:

 

         941                  Motore 2.6l 6 cilindri 7.8:1 montato sulle 109”, praticamente identico al 345

         944                  Motore 2.6l 6 cilindri 7.0:1 montato sulle 109”, praticamente identico al 346

 

 

 

Tutti i motori di rotazione, revisionati in fabbrica, mantenevano la stessa numerazione preceduta da una lettera “S”

 

 

 

 

Nelle pagine che seguono vedremo le caratteristiche di ogni motore ed i cambiamenti subiti nel corso degli anni.

 

 

 

 

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