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La
successiva modifica è stata l’ unificazione della leva tra guida a destra e
guida a sinistra dandole un orientamento intermedio (quelle precedenti erano
decisamente orientate verso la posizione di guida) in modo che fosse adatta ad
entrambe le posizioni di guida e modificando anche l’ estremità che aziona le
aste di selezione del cambio inserendo un o-ring di gomma in modo da evitare il
contatto diretto tra i due metalli che la rendevano rumorosa con le vibrazioni
del motore, il codice di questa nuova leva, presente sui cataloghi del 1961, è
509884 ed è stata utilizzata sulle SII, prime SIIA e fornita come ricambio per
le S1, la vediamo nell’ esploso sottostante con la parte modificata evidenziata:
Accortisi
probabilmente che fare una sola leva del cambio per entrambi i lati di guida fu
una fesseria, tornarono alle due leve separate, ma mantenendo la modifica dell’
o-ring che riduceva la rumorosità trasmessa alla leva, questa leva è presente nel
catalogo del 1968, i codici sono 544827 per la guida a destra e 544828 per la
guida a sinistra, esisteva anche la versione per motori a 6 cilindri che aveva
lo stelo con la sola piega vicino alla base, meno accentuata rispetto a quella
dei motori a 4 cilindri, i codici erano 561181 e 556463, le vediamo nel
sottostante esploso:
Nel mese di
maggio del 1971, con l’ avvicinarsi della presentazione delle S3, sulle ultime
S2A prodotte iniziarono a montare i cambi completamente sincronizzati che
avrebbero poi equipaggiato la nuova arrivata, con quello stesso cambio fu
introdotta una nuova leva, con una doppia angolazione, ma meno accentuata
rispetto a quelle precedenti, l’ estremità superiore non era filettata in
quanto il nuovo pomello, sferico, si montava a pressione interponendo una
speciale boccola elastica, l’ estremità inferiore invece era realizzata in
poliuretano in modo da eliminare completamente la rumorosità delle leve
precedenti che, seppure già modificate con l’ introduzione dell’ o-ring, non
davano risultati pienamente soddisfacenti in quanto dopo un po’ di tempo questo
si consumava o si appiattiva non evitando più il contatto metallo contro metallo e la rumorosità tornava, questa nuova leva però si
è rivelata piuttosto delicata, in particolare se trattata male, la parte in
poliuretano poteva rompersi creando problemi di manovrabilità del cambio, questa
nuova leva aveva il codice 571666 per la guida a destra, 571667 per quella a
sinistra e per i motori a 6 cilindri rispettivamente 576576 e 576577, la vediamo
nell’ esploso sottostante:
Come si può
notare, non c’è più traccia dell’ o-ring presente sulle leve precedenti.
La leva del
cambio 571667 con il particolare della punta in poliuretano
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