Evoluzione delle leve del cambio delle Series

 

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La successiva modifica è stata l’ unificazione della leva tra guida a destra e guida a sinistra dandole un orientamento intermedio (quelle precedenti erano decisamente orientate verso la posizione di guida) in modo che fosse adatta ad entrambe le posizioni di guida e modificando anche l’ estremità che aziona le aste di selezione del cambio inserendo un o-ring di gomma in modo da evitare il contatto diretto tra i due metalli che la rendevano rumorosa con le vibrazioni del motore, il codice di questa nuova leva, presente sui cataloghi del 1961, è 509884 ed è stata utilizzata sulle SII, prime SIIA e fornita come ricambio per le S1, la vediamo nell’ esploso sottostante con la parte modificata evidenziata:

 

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Accortisi probabilmente che fare una sola leva del cambio per entrambi i lati di guida fu una fesseria, tornarono alle due leve separate, ma mantenendo la modifica dell’ o-ring che riduceva la rumorosità trasmessa alla leva, questa leva è presente nel catalogo del 1968, i codici sono 544827 per la guida a destra e 544828 per la guida a sinistra, esisteva anche la versione per motori a 6 cilindri che aveva lo stelo con la sola piega vicino alla base, meno accentuata rispetto a quella dei motori a 4 cilindri, i codici erano 561181 e 556463, le vediamo nel sottostante esploso:

 

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Nel mese di maggio del 1971, con l’ avvicinarsi della presentazione delle S3, sulle ultime S2A prodotte iniziarono a montare i cambi completamente sincronizzati che avrebbero poi equipaggiato la nuova arrivata, con quello stesso cambio fu introdotta una nuova leva, con una doppia angolazione, ma meno accentuata rispetto a quelle precedenti, l’ estremità superiore non era filettata in quanto il nuovo pomello, sferico, si montava a pressione interponendo una speciale boccola elastica, l’ estremità inferiore invece era realizzata in poliuretano in modo da eliminare completamente la rumorosità delle leve precedenti che, seppure già modificate con l’ introduzione dell’ o-ring, non davano risultati pienamente soddisfacenti in quanto dopo un po’ di tempo questo si consumava o si appiattiva non evitando più il contatto metallo contro metallo e la rumorosità tornava, questa nuova leva però si è rivelata piuttosto delicata, in particolare se trattata male, la parte in poliuretano poteva rompersi creando problemi di manovrabilità del cambio, questa nuova leva aveva il codice 571666 per la guida a destra, 571667 per quella a sinistra e per i motori a 6 cilindri rispettivamente 576576 e 576577, la vediamo nell’ esploso sottostante:

 

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Come si può notare, non c’è più traccia dell’ o-ring presente sulle leve precedenti.

 

 

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La leva del cambio 571667 con il particolare della punta in poliuretano

 

 

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