Evoluzione delle leve del cambio delle Series

 

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Visti i problemi rilevati con il primo tipo di leva montato sulle SIII, nel 1976 si decise di tornare al sistema precedente con l’ o-ring, realizzato in nuovo materiale, più rumorosa, ma più robusta ed affidabile, i codici di questa nuova leva sono 622000 per la guida a destra, 622001 per quella a sinistra e per i motori a 6 cilindri 622002 e 622003, le vediamo nell’ esploso sottostante preso dal catalogo del 1977:

 

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Come si può notare, è ricomparso l’ o-ring con il codice FRC1387

 

 

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La leva 622001 completa di pomello, base e supporto

 

 

Un paio di anni dopo fecero una nuova modifica semplificandole e cambiando le angolazioni, in particolare quelle delle versioni per motori a 4 cilindri persero la caratteristica doppia piega mantenendo solo quella in basso come quelle per i motori a 6 cilindri anche se con una maggior angolazione, la punta invece manteneva il medesimo o-ring della precedente, i codici sono FRC1454 per la guida a destra e FRC1455 per quella a sinistra, per i motori a 6 cilindri i codici sono rispettivamente FRC1832 e FRC1833, le vediamo nell’ esploso sottostante preso dal catalogo del 1978:

 

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La leva FRC1455 ed il particolare della punta con la cava per l’o-ring FRC1387

 

 

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Confronto tra la leva delle S3 più vecchie e quella delle più recenti

 

 

Questa leva fu prodotta fino al mese di agosto del 1983 quando venne sostituita dall’ ultimo tipo montato sulle S3 fino al termine della produzione, a cambiare è stata solo l’ estremità inferiore quando al posto del poco efficace o-ring venne messo un inserto in poliuretano nel mezzo in modo da ridurre la rumorosità senza pregiudicare la robustezza com’ era avvenuto sulle leve delle prime SIII, i codici sono FRC2046 per la guida a destra e FRC2047 per quella a sinistra, quelle fornite come ricambio per le versioni a 6 cilindri, nel frattempo uscite di produzione, hanno rispettivamente i codici FRC3530 e FRC3531, le vediamo nell’ esploso del catalogo ricambi più recente:

 

 

 

Da notare la presenza dell’ o-ring una cui nota specifica che è presente solo sulle le leve più vecchie, l’ inserto in poliuretano non è sostituibile e se si danneggia va sostituita tutta la leva.

 

 

 

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La leva del cambio FRC2047 originale, notare il particolare dell’ inserto in poliuretano

 

 

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Questa invece è una leva del cambio FRC2047 non originale, notare la differenza dell’ inserto di materiale e conformazione decisamente diverso dalle originali, più soggetto

a rottura.

 

 

In conclusione, alla domanda “quale leva devo mettere sulla mia Land Rover Series”, non c’è una risposta univoca, ma una serie di suggerimenti:

 

S1, S2 e S2A: sicuramente quella con il pomello a fungo, meglio quella specifica per la guida a destra o sinistra, più comoda di quella unificata.

 

Ultime S2A e S3 fino al 1977: leva con doppia piega, con punta in poliuretano se si predilige la silenziosità o con o-ring se si preferisce la robustezza.

 

S3 dal 1978 a fine produzione: leva con singola piega, stesse considerazioni del modello precedente.

 

 

 

 

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