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Visti i
problemi rilevati con il primo tipo di leva montato sulle SIII, nel 1976 si
decise di tornare al sistema precedente con l’ o-ring, realizzato in nuovo materiale,
più rumorosa, ma più robusta ed affidabile, i codici di questa nuova leva sono
622000 per la guida a destra, 622001 per quella a sinistra e per i motori a 6
cilindri 622002 e 622003, le vediamo nell’ esploso sottostante preso dal
catalogo del 1977:
Come si può
notare, è ricomparso l’ o-ring con il codice FRC1387
La leva
622001 completa di pomello, base e supporto
Un paio di
anni dopo fecero una nuova modifica semplificandole e cambiando le angolazioni,
in particolare quelle delle versioni per motori a 4 cilindri persero la
caratteristica doppia piega mantenendo solo quella in basso come quelle per i
motori a 6 cilindri anche se con una maggior angolazione, la punta invece
manteneva il medesimo o-ring della precedente, i codici sono FRC1454 per la
guida a destra e FRC1455 per quella a sinistra, per i motori a 6 cilindri i
codici sono rispettivamente FRC1832 e FRC1833, le vediamo nell’ esploso
sottostante preso dal catalogo del 1978:
La leva
FRC1455 ed il particolare della punta con la cava per l’o-ring FRC1387
Confronto
tra la leva delle S3 più vecchie e quella delle più recenti
Questa leva
fu prodotta fino al mese di agosto del 1983 quando venne sostituita dall’
ultimo tipo montato sulle S3 fino al termine della produzione, a cambiare è
stata solo l’ estremità inferiore quando al posto del poco efficace o-ring
venne messo un inserto in poliuretano nel mezzo in modo da ridurre la
rumorosità senza pregiudicare la robustezza com’ era avvenuto sulle leve delle
prime SIII, i codici sono FRC2046 per la guida a destra e FRC2047 per quella a
sinistra, quelle fornite come ricambio per le versioni a 6 cilindri, nel
frattempo uscite di produzione, hanno rispettivamente i codici FRC3530 e
FRC3531, le vediamo nell’ esploso del catalogo ricambi più recente:
Da notare
la presenza dell’ o-ring una cui nota specifica che è presente solo sulle le
leve più vecchie, l’ inserto in poliuretano non è sostituibile e se si
danneggia va sostituita tutta la leva.
La leva del
cambio FRC2047 originale, notare il particolare dell’ inserto in poliuretano
Questa
invece è una leva del cambio FRC2047 non originale, notare la differenza dell’
inserto di materiale e conformazione decisamente diverso dalle originali, più
soggetto
a rottura.
In
conclusione, alla domanda “quale leva devo mettere sulla mia Land Rover
Series”, non c’è una risposta univoca, ma una serie di suggerimenti:
S1, S2 e
S2A: sicuramente quella con il pomello a fungo, meglio quella specifica per la
guida a destra o sinistra, più comoda di quella unificata.
Ultime S2A
e S3 fino al 1977: leva con doppia piega, con punta in poliuretano se si
predilige la silenziosità o con o-ring se si preferisce la robustezza.
S3 dal 1978
a fine produzione: leva con singola piega, stesse considerazioni del modello
precedente.
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