Evoluzione delle leve del cambio delle Series

 

Nel corso degli anni di produzione delle Series (1948-1985) la leva del cambio è stata modificata numerose volte, il cambiamento più macroscopico è avvenuto tra le SIIA e le SIII, ma ci sono stati anche numerosi cambiamenti minori, sia visibili nell’ abitacolo, sia non visibili in quanto limitati alla parte della leva che sta sotto alla sua base e che aziona le aste di selezione delle marce.

Consultando tutti i cataloghi in mio possesso ho stilato il seguente elenco con i relativi codici ed una sommaria descrizione delle differenze, vedremo poi nel dettaglio in cosa consistono ed il perché siano state fatte:

 

219603 prime S1 RHD (completa 219656), non intercambiabile con le successive

219604 prime S1 LHD (completa 219657), non intercambiabile con le successive

239925 S1/S2 RHD (completa 239927), senza o-ring, anni ‘50

239926 S1/S2 LHD (completa 239928), senza o-ring, anni ‘50

509884 S2/S2A RHD/LHD (completa 509939), con o-ring, da luglio 1961

544827 S2A RHD (completa 544917), con o-ring, da ? fino a 04/1971

544828 S2A LHD (completa 544918), con o-ring, da ? fino a 04/1971

561181 S2A 6 cyl RHD (completa 561182), con o-ring, da ? fino a 04/1971

556463 S2A 6 cyl LHD (completa 556462), con o-ring, da ? fino a 04/1971

571666 S2A S3 RHD (completa 576311), doppia piega, estremità in poliuretano, da 05/1971 fino a 03/1976

571667 S2A S3 LHD (completa 576312), doppia piega, estremità in poliuretano, da 05/1971 fino a 03/1976

576576 S3 6 cyl RHD (completa 576578), singola piega, estremità in poliuretano, da 05/1971 fino a 03/1976

576577 S3 6 cyl LHD (completa 576579), singola piega, estremità in poliuretano, da 05/1971 fino a 03/1976

622000 S3 RHD (completa 622004), doppia piega, con o-ring, da 04/1976 a 1977?

622001 S3 LHD (completa 622005), doppia piega, con o-ring, da 04/1976 a 1977?

622002 S3 6 cyl RHD (completa 622006), singola piega, con o-ring, da 04/1976 a 1977?

622003 S3 6 cyl LHD (completa 622007), singola piega, con o-ring, da 04/1976 a 1977?

FRC1454 S3 RHD (completa FRC1836), singola piega, con o-ring, da 1978? a 08/1983

FRC1455 S3 LHD (completa FRC1837), singola piega, con o-ring, da 1978? a 08/1983

FRC1832 S3 6 cyl RHD (completa 622006), singola piega, con o-ring, da 1978? a 08/1983

FRC1833 S3 6 cyl LHD (completa 622007), singola piega, con o-ring, da 1978? a 08/1983

FRC2046 S3 RHD (completa NA), singola piega, con anello poliuretano, da 09/1983 a fine produzione S3

FRC2047 S3 LHD (completa NA), singola piega, con anello poliuretano, da 09/1983 a fine produzione S3

FRC3530 S3 6 cyl RHD (completa NA), singola piega, con anello poliuretano, da 09/1983 fornita solo come ricambio

FRC3531 S3 6 cyl LHD (completa NA), singola piega, con anello poliuretano, da 09/1983 fornita solo come ricambio

 

Il primo codice è quello riportato sui cataloghi ricambi dei vari anni e modelli, segue l’ indicazione di quale serie l’ha utilizzata e le varianti, tra parentesi il codice della leva completa (comprende oltre alla leva anche il pomello, la base con la molla, la rondella, lo scodellino, ecc., il supporto da montare sul cambio e tutta la bulloneria) e di seguito una sommaria descrizione, sulle date delle quali non ho certezza ho messo un punto interrogativo, se dovessi trovare ulteriori informazioni aggiornerà la tabella completandola o correggendo eventuali imprecisioni, purtroppo molte di queste informazioni non sono di facile reperibilità, anche nei più blasonati libri in testo inglese ne sono riportate pochissime. Non escludo che possa esistere anche qualche altro modello presente su qualche catalogo non in mio possesso, ma ritengo che possano essere una esigua minoranza, ammesso che ne esistano altre, cosa della quale sono tutt’ altro che certo.

 

Iniziamo dalla prima cosa che si nota, il pomello, ne sono stati montati due tipi differenti, quello a fungo avvitato sull’ estremità filettata della leva, presente dalle prime S1 alle ultime S2A tranne le ultimissime sulle quali avevano montato già la leva con il pomello sferico delle S3, il codice di questo pomello è 217735 e lo si può vedere nella foto sottostante:

 

HPIM6365

pomello a fungo filettato 217735 presente su tutte le S1, S2 e S2A

 

A partire dalle ultimissime SIIA prodotte da maggio del 1971 e poi su tutte le SIII fino al 1985 (tranne le 109 V8 che montavano un cambio differente, lo stesso delle Range Rover coeve) è stato utilizzato il pomello del cambio sferico, montato a pressione con l’interposizione di una speciale boccola elastica, vediamo entrambi nella foto sottostante:

 

HPIM4083

Pomello sferico 576316 ad incastro con boccola 571661 ultime S2A e S3

 

Vediamo ora invece nel dettaglio le leve e le differenze che ci sono tra i vari modelli:

 

All’ inizio della produzione delle Land Rover, nel 1948, sono state montate le leve 219603 e 219604 rispettivamente per veicoli con guida a destra e con guida a sinistra, sono state utilizzate solo tra il 1948 ed il 1949 e non sono intercambiabili con tutte le altre che invece lo sono tra di loro, le vediamo nell’ esploso sottostante a sinistra, a partire dal 1950 sono  state introdotte nuove leve del cambio intercambiabili con tutte quelle successive, i codici sono 239925 e 239926 rispettivamente per veicoli con guida a destra e con guida a sinistra, le vediamo nell’ esploso sottostante a destra e nelle foto che seguono:

 

Immagine 2021-01-06 200033     Immagine 2021-01-06 200311

 

Leva cambio 239925 o 239926 (tra le due cambia solo l’orientamento)

 

Particolare dell’estremità filettata

 

Scanalatura dove la vite impedisce alla leva di ruotare su se stessa

 

Estremità inferiore senza cava per o-ring presente sulle leve successive

 

 

 

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