In un
precedente articolo (link)
ho trattato le pompe dei freni montate sulle Land Rover Series, su questo invece
vediamo le differenze a livello di freni sulle ruote tra le varie versioni e
come eventualmente migliorare la frenata delle 88” più vecchie che avevano
freni anteriori e posteriori da 10”:
Land Rover Serie 1:
1948-1951, Land Rover 80”:
Fino al ponte n. 867720: Piatti porta ganasce senza registro
218963, tamburi da 10” 218149,
coppia ganasce 264498, cilindretti anteriori 218981 e 218982, cilindretti
posteriori 212936 e 212937, molle inferiori 218983.
Dal ponte n. 867721 in poi: Piatti porta ganasce con singolo
registro SX 243287, DX 243288, 4 tamburi da 10” 218149, coppia ganasce SX
264039, coppia ganasce DX 264040, cilindretti anteriori 212912 e 212913,
cilindretti posteriori 232077 e 232078, molle inferiori 218983, molle superiori
232098.
Freno a mano: piatto porta ganasce 219002, coppia
ganasce 264374, tamburo 217536.
1952-1953: Piatti porta ganasce con singolo
registro SX 243287, DX 243288, 4 tamburi da 10” 218149, coppia ganasce SX
264039, coppia ganasce DX 264040, cilindretti anteriori 212912 e 212913,
cilindretti posteriori 232077 e 232078, molle inferiori 218983, molle superiori
232098.
1954-1958 Land Rover 86”, 88” e 107”
con freni da 10”: piatti
porta ganasce con singolo registro DX 243288, SX 243287, tamburi 218149, coppia
ganasce SX 505675, DX 505676, cilindretti anteriori 243296 e 243297,
cilindretti posteriori 243302 e 243303, molle inferiori 218983, molle superiori
503981.
1955-1958 Land Rover 107” e 109” con
freni da 11”:
Anteriori: piatti porta ganasce con doppio
registro SX 246565, DX 246566, tamburi 245156, coppia ganasce SX 512415, DX
512416, cilindretti SX 243743 x2, DX 243744 x2, molle 234889.
Posteriori: piatti porta ganasce con doppio
registro SX 237710, DX 237711, tamburi 245156, coppia ganasce 512417, cilindretti
SX 521543, DX 521544, molle lato registro 42318, molle lato cilindretto 242905.
Freno a mano: piatto porta ganasce 219002, coppia
ganasce 264374, tamburo 274423.
Land Rover Serie 2:
88”:
Anteriori e posteriori: piatti
porta ganasce con singolo registro SX 243287, DX 243288, tamburi 218149, coppia
ganasce SX 505675, DX 505676, cilindretti anteriori 243296 e 243297,
cilindretti posteriori 243302 e 243303, molle inferiori 218983, molle superiori
503981.
109”:
Anteriori: piatti porta ganasce con doppio
registro SX 246565, DX 246566, tamburi 245156, coppia ganasce SX 512415, DX
512416, cilindretti SX 243743 x2, DX 243744 x2, molle 234889.
Posteriori: piatti porta ganasce con doppio
registro SX 237710, DX 237711, tamburi 245156, coppia ganasce 512417,
cilindretti SX 248241, DX 248242, molle lato registro 42318, molle lato
cilindretto 242905.
Freno a mano: fino ai cambi 146000565, 156000430 e
151005187, piatto porta ganasce
219002, coppia ganasce 219005, tamburo 274423; successivamente, piatto porta
ganasce 515365, coppia ganasce 516031, tamburo 274423.
Land Rover Serie 2A:
88”:
Anteriori e posteriori: piatti
porta ganasce con singolo registro SX 515406, DX 515405, tamburi 218149, coppia
ganasce SX 505675, DX 505676, cilindretti anteriori 243296 e 243297,
cilindretti posteriori 243302 e 243303, molle inferiori 218983, molle superiori
503981.
109”:
Anteriori: piatti porta ganasce con doppio
registro SX 246565, DX 246566, tamburi 245156, coppia ganasce SX 512415, DX
512416, cilindretti SX 243743 x2, DX 243744 x2, molle 234889.
Posteriori: piatti porta ganasce con doppio
registro SX 531888, DX 531889, tamburi 245156, coppia ganasce 532044,
cilindretti SX 243296, DX 243297, molle inferiori 531893, molle superiori
548169.
Freno a mano: piatto porta ganasce 515365, coppia
ganasce 516031, tamburo 274423.
Ultime SIIA dal telaio suf. H: tamburi 10” 591039, tamburi 11” 576973
(fori per colonnette ruote maggiorati).
Land Rover Serie 3:
88”:
Anteriori e posteriori fino a 06/1980: piatti
porta ganasce con singolo registro SX 515406, DX 515405, tamburi 591039, serie
ganasce per asse RTC3411, cilindretti anteriori 243296 e 243297, cilindretti
posteriori 243302 e 243303, molle inferiori 218983, molle superiori 503981.
Anteriori da 07/1980: piatti
porta ganasce con doppio registro SX 246565, DX 246566, tamburi 576973, serie
ganasce per asse anteriore RTC3417, cilindretti SX 243743 x2, DX 243744 x2,
molle 234889.
Posteriori da 07/1980: piatti porta ganasce con singolo
registro SX 515406, DX 515405, tamburi 591039, serie ganasce per asse RTC3411,
cilindretti 243296 e 243297, molle inferiori 218983, molle superiori 503981.
109”:
Anteriori: piatti porta ganasce con doppio registro
SX 246565, DX 246566, tamburi 576973, serie ganasce per asse anteriore RTC3417,
cilindretti SX 243743 x2, DX 243744 x2, molle 234889.
Posteriori: piatti porta ganasce con doppio
registro SX 531888, DX 531889, tamburi 576973, serie ganasce per asse
posteriore RTC3418, cilindretti SX 243296, DX 243297, molle inferiori 531893,
molle superiori 548169.
Freno a mano: piatto porta ganasce 515365, coppia
ganasce RTC3404, tamburo 274423.
Codici ricambi attualmente forniti e
codici produttori:
I codici
delle parti riportati sopra sono quelli presenti sui vari cataloghi ricambi
originali, molti di questi codici sono cambiati nel corso degli anni, e di
seguito riporto quelli sostitutivi, sia originali Land Rover che quelli OEM:
Cliccare
sulla tabella per ingrandirla.
Upgrade freni sulle 88” con freni da
10”:
Volendo
migliorare l’ efficacia frenante delle 88” costruite fino a giugno del 1980 che
avevano freni da 10” è possibile effettuare alcune modifiche poco invasive che
la stessa Land Rover ha effettuato per i veicoli costruiti da luglio 1980 in
poi che consistono nell’ adottare i freni anteriori delle 109 sostituendo i
piatti porta ganasce con tutti i componenti annessi, i cilindretti ed
ovviamente i tamburi e le ganasce, i cilindretti anteriori dei freni da 10” da
1”1/4 andranno montati sui freni posteriori al posto di quelli da 1” ed andrà
sostituita la pompa freni montando quella delle 109”, questa modifica si può
fare sia su impianti con singolo circuito frenante che con doppio circuito
frenante.
Una modifica
intermedia consiste invece nel montare al posto dei freni anteriori da 10”
delle 88” quelli posteriori da 11” delle 109”, in tal caso i cilindretti non
vanno sostituiti ma solo i piatti porta ganasce con i componenti annessi ed
ovviamente ganasce e tamburi, anche la pompa freni rimane la stessa, ovviamente
non si avrà lo stesso miglioramento della frenata che si ha montando i freni
anteriori delle 109”, ma una via di mezzo tra quelli originali da 10” e quelli
anteriori da 11” con i doppi cilindretti.
Ovviamente la
qualità delle ganasce e dei tamburi è determinante per l’efficacia della
frenata dal momento che è l’attrito tra questi componenti che la determina.
NB: i tamburi
delle S3 e delle ultime S2A sono differenti da quelli dei veicoli più vecchi in
quanto cambia il diametro dei fori delle colonnette ruota.
Schema
impianto frenante delle 88” costruite fino a giugno 1980 come risulta dalla
fiche di omologazione OM16554 EST 20117.