In questo
articolo farò il censimento e descriverò tutte le pompe freni e frizione
utilizzate nel corso degli anni sulle Series:
Land Rover Serie 1:
Pompa freni:
235006 (1948-1953) tutte le versioni
241687 (1954-1958) 86, 88 e 107 con
freni da 10”, Girling 3102348
268982 (1954-1958) 107 e 109 con freni
da 11”, Girling 3102541W
Land Rover Serie 2 e
2A:
Pompa freni:
520849
(1958-1968) 88, Girling 64067720, ¾”
520850
(1958-1967) 109, Girling 64067722, 1”
564706
(1967-1968) 109, Girling 64068750, 1”
569126 -
90569126 (1968-1971) 88, Girling 64068893, ¾”
569128 -
90569128 (1968-1971) 109 4 cilindri, Girling 64068830, 1”
564706 (1967-1969) 109 6 cilindri, Girling 64068750, 1”, con servofreno remoto Clayton Dewandre
569339 (1969-1971) 109 6 cilindri, 1”,
con serbatoio incorporato per servofreno Girling Supervac 7”
Servofreno:
562678 (1967-1969)
109 6 cilindri, Clayton Dewandre
569338 (1969-1971)
109 6 cilindri, Girling Supervac
type 38, 7” 64049411
STC1816
ricambio attualmente fornito
Pompa frizione:
274841 (1958-1968) Girling
3110366W, ¾”
569126 (1968-1971) Girling
64068893, ¾”
550732 (1970-1971) 109 6 cilindri con
servofreno, Girling 64068606, ¾”, con serbatoio
incorporato
STC500100 ricambio attualmente fornito
al posto della 550732
Land Rover Serie 3:
Pompa freni:
Singolo
circuito frenante:
90569126 (1971-1985) 88 fino a
giugno 1980, Girling 64068893, ¾”
90569128 (1971-1985) 88 da
luglio 1980 e 109 4 cilindri, Girling 64068830, 1”
Singolo
circuito frenante e servofreno:
569339 (1971-1980) 109 4 e 6
cilindri benzina, 1”, con serbatoio incorporato
Doppio
circuito frenante e servofreno:
569671 (1971-1980) 88, Girling 64676942, pompa tandem imperial,
7/8”, con serbatoio in plastica sostituibile
90577520 (1971-1980) 109, Girling 64677249, 1”, pompa tandem imperiale con serbatoio
in plastica sostituibile
NRC6096 (1980-1985) 88-109, Girling 74660213, 27 mm, pompa tandem metrica con serbatoio
in plastica sostituibile, 27 mm
Servofreno:
569338 (1971-1980), Girling
Supervac type 38 64049411,
7”
AEU1043 (1980-1985)
STC1816 ricambio attualmente fornito
Pompa frizione:
550732 (1971-1985), Girling
64068606, ¾”, con serbatoio incorporato
STC500100 ricambio attualmente fornito
Nota: nell’
elenco soprastante il primo numero è il codice del ricambio Land Rover, tra
parentesi gli anni di impiego e di seguito i modelli di auto su cui è stato
utilizzato, il codice originale Girling, il diametro
dei cilindro ed eventuali note. Tutti i componenti idraulici dei freni montati
in origine sulle Land Rover in quegli anni erano di produzione Girling (facente parte del gruppo Lucas). Il doppio
circuito frenante era un optional presente sui veicoli destinati all’
esportazione in nazioni dove era obbligatorio averlo, tutte le Serie 3 importate
ufficialmente in Italia lo avevano, molte di importazione parallela o importate
usate non lo avevano, ovviamente è una grande sicurezza in quanto se ci dovesse
essere una perdita in una parte del circuito dei freni, non si rimarrebbe
completamente senza freni, come sul singolo circuito frenante, avendo solo più
il freno a mano per poter tentare di fermare la macchina, ma se ci si dovesse
trovare su una discesa ripida di una strada di montagna con al fondo della
curva, la situazione potrebbe essere drammatica, con il doppio circuito
frenante almeno i freni di due ruote continuerebbero a funzionare.
Nelle
prossime pagine vedremo i dettagli delle varie pompe.
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