Revisione
scatola sterzo di una Land Rover 88 - 109:
Qualora
la scatola dello sterzo dovesse presentare qualche problema, impuntamenti,
eccessivo gioco non registrabile o perdite d’ olio, si rende necessaria una
revisione.
Scatola
sterzo smontata dal veicolo e pronta per la revisione.
Per
prima cosa si toglie il coperchio laterale e si rimuove l’olio.
si
rimuove l’ albero di azionamento con la forcella battendo sulla filettatura del
millerighe con una mazzuola in legno o in plastica.
si
toglie il coperchio inferiore e si estraggono l’ anello esterno e le sfere,
prestare attenzione agli spessori che andranno rimontati insieme alle nuove
guarnizioni.
Si
può levare adesso il tubo del piantone con la relativa flangia…
seguito
dall’ anello esterno del cuscinetto superiore e relative sfere, ruotando l’
albero della scatola dello sterzo si separa la madrevite con relativo tubetto
di circolazione delle sfere.
Non
resta che estrarre l’ o-ring di tenuta dalla sua sede, non è necessario
togliere la rondella ribattuta che lo tiene in sede, a meno che sia necessario
sostituire anche la boccola. A questo punto abbiamo smontato tutto e non resta
che esaminare i singoli componenti per decidere cosa va sostituito.
Controllo
usura della forcella a contatto della superficie conica della madrevite, l’
usura è minima.
Controllo
usura della madrevite a contatto con la forcella, anche qui l’ usura è minima.
La
parte interna invece presenta notevoli segni di usura dove scorrono le sfere,
anche se non indispensabile, meglio sostituirla.
Le
piste esterne dei cuscinetti presentano notevoli segni di usura sulla parte che
reggeva il peso dell’ albero, vanno sostituite insieme a tutte le sfere.
La
parte elicoidale dell’ albero dello sterzo, dove circolano le sfere, è in buone
condizioni, anche in questo caso meglio mettere tutte le sfere nuove visto il
costo esiguo. Si deve anche controllare lo stato del cuscinetto superiore del
piantone dello sterzo e lo stato della boccola nella quale passa e gira l’
albero di azionamento.
In
questo caso specifico i ricambi necessari per la revisione sono (tra parentesi
le quantità necessarie):
515849:
guarnizione coperchio laterale (1)
90607973:
guarnizione flangia tubo piantone (1)
261857:
guarnizione coperchio inferiore (2)
271013:
o-ring tenuta albero di azionamento (1)
271384:
anello esterno cuscinetto a sfere (2)
BLS109L:
sfera per cuscinetto (20)
BLS112L:
sfera per circolazione nella madrevite (12)
261865:
madrevite (1)
RTC324:
cuscinetto superiore piantone sterzo (1)
Riassemblaggio
scatola sterzo:
Tubo
piantone sterzo con cuscinetto vecchio estratto e nuovo pronto per essere
montato.
Pulire
accuratamente con della carta abrasiva la superficie interna del tubo dove
andrà inserito il cuscinetto nuovo e mettere un velo di grasso per facilitarne
l’ inserimento.
Per
inserire il cuscinetto nuovo ci si può aiutare con una lunga barra filettata ed
alcune rondelle, deve entrare senza troppo sforzo, evitare nel modo più
assoluto di usare un martello, neanche di legno o plastica, il cuscinetto è in
lamiera stampata e si piegherebbe.
Dopo
aver inserito il cuscinetto applicare del grasso in mezzo alle sfere e farlo
girare in modo da distribuirlo uniformemente.
Si
può a questo punto rimontare la flangia mettendo un velo di ermetico tra il
tubo e la superficie interna della flangia in modo da evitare trasudamenti di
olio per capillarità.
Prepariamo
ora l’ involucro della scatola guida pulendola accuratamente, in particolare le
superfici dove si mettono le guarnizioni eliminando ogni traccia di quelle
vecchie.
Inseriamo
quindi l’ o-ring nuovo nella sua sede, se fosse stato necessario sostituire la
boccola sarebbe stata da inserire prima e dopo aver messo l’ o-ring sarebbe
stato necessario montare una nuova rondella di bloccaggio ribattendo il bordo
di alluminio per bloccarla.
Ed
ecco tutti i ricambi necessari per completare il lavoro di revisione.
Per
prima cosa mettiamo del grasso nel canale della madrevite ed inseriamo le 12
sfere…
posizioniamo
la madrevite nel mezzo della scatola dello sterzo…
inseriamo
quindi la vite preventivamente ingrassata nella madrevite.
Dopo
aver spalmato del grasso sulle piste dei cuscinetti mettiamo le 10 sfere in posizione…
e
le montiamo sulla scatola facendo attenzione che nessuna sfera cada, prima la
superiore…
poi
quella inferiore.
Sui
bulloni dei vari coperchi si deve applicare dell’ ermetico per filettature
visto che
i
fori filettati non sono ciechi, ma comunicano con l’ interno della scatola che
sarà piena d’ olio.
A
questo punto sia il coperchio inferiore che il tubo del piantone sono
rimontati.
Gli
spessori calibrati che ci sono tra scatola e coperchio inferiore vanno messi in
modo che non ci sia gioco
sull’
albero, ma senza arrivare a dare del
precarico sui cuscinetti, deve girare liberamente.
Albero
di azionamento pronto per essere rimontato, spalmare un po’ di grasso sulla
superficie quindi inserirlo nella boccola.
Ingrassare
anche il punto di contatto tra la forcella dell’ albero di azionamento ed il
cono della madrevite.
Si
inserisce il rullino sulla madrevite e lo si ingrassa, ingrassare anche la scanalatura
nel coperchio dove scorre.
Si
rimonta il coperchio con una guarnizione nuova spalmata con un po’ di ermetico.
Applicare
anche del sigillante per filettature sui bulloni come nel caso dei coperchi
inferiore e superiore.
Montare
a questo punto la vite di registo dopo aver applicato del sigillante per
filettature sulla parte che entra nel coperchio.
Con
l’ albero a metà corsa registrare la vite per annullare il gioco senza dare
carico, provare a girare a mano l’ albero dello sterzo
da
un estremo all’ altro, non deve trovare punti con eccessiva resistenza ne
presentare gioco. Mettere a questo punto il dado di bloccaggio ed il lavoro è
terminato.
Come
ultimo tocco si può dare una mano di vernice nera satinata, in particolare sui
coperchi che essendo in acciaio potrebbero arrugginire. Prima della
verniciatura
Ovviamente
sgrassare accuratamente le parti con del solvente nitro.