I motori delle Land Rover Series (3/3)

 

 

Per completare la panoramica, vediamo i motori montati sulle Serie III: al momento della presentazione i motori montati erano praticamente identici a quelli montati sulle ultime SIIA con l’unica differenza di avere l’alternatore di serie invece della vecchia dinamo, nel corso degli anni hanno subito poche modifiche, per lo più sui motori a benzina per renderli conformi alle normative antinquinamento (!), fino al 1980 quando hanno montato l’albero a gomiti su cinque cuscinetti di banco rendendoli molto più affidabili, in particolare i diesel, l’anno successivo una parte della bulloneria è diventata metrica; i motori 4 cilindri con tre cuscinetti di banco ed i 6 cilindri sono verniciati di colore Light Admiralty Grey, quelli con cinque cuscinetti di banco hanno il monoblocco verniciato di colore Terracotta Red mentre la testata ed il carter distribuzione sono neri, su tutti i motori la coppa dell’ olio è sempre nera ed il coperchio bilancieri non è verniciato in quanto è in alluminio come pure la testata dei 6 cilindri. 

 

 

 

Serie III:

 

 

 

Motori a benzina 2.25l (3 MB):

 

 

901-904 suf. A, ottobre 1971: inizio produzione, identici ai 241-253 suf. K del 1971.

 

1972-1973: nuovo motorino di avviamento Lucas 2M100.

 

Marzo 1973: dai motori n. 90128693A e 90409601A, tappi di fusione 9191 avvitati sul monoblocco sostituiti con quelli a pressione 597586.

 

Marzo 1973: dai motori n. 90129286A e 90409678A, lato collettore di scarico a contatto con la testata trattato con anti grippante Foliac per prevenire rotture.

 

Settembre 1973: eliminato bulbo termostatico sulla testata per accensione spia starter.

 

Ottobre 1973: nuova guarnizione tra supporto filtro olio e monoblocco.

 

Dicembre 1973: nuovo carburatore Zenith 36 IV modificato, cambiato il raccordo di ingresso carburante.

 

 

901-904 suf. B, luglio 1974: dai motori n. 90162624B e 90419529B, disponibile un nuovo termostato da 82 gradi al posto di quello da 73 gradi consente una maggiore efficienza del riscaldamento e riduzione dei consumi di carburante, alternatore battery sensed.

 

Agosto 1974: nuovo collettore di scarico causa frequenti rotture del tipo più vecchio.

 

 

901-904 suf. C: nuovo tappo rifornimento olio non ventilato, sfiato sul coperchio bilancieri non più libero, ma collegato al sistema di ricircolo vapori basamento con immissione nell’ aspirazione tramite una valvola a diaframma.

 

 

901-904 suf. D: nuovo distributore Lucas 45D4 sostituisce il Lucas 25D4.

 

Giugno 1977: modificato il carburatore per poter inserire all’ occorrenza una elettrovalvola per la chiusura del flusso del carburante nel caso il motore tendesse ad andare in autoaccensione al momento dello spegnimento.

 

 

901-904 suf.E:

 

Gennaio 1979: nuovo coperchio bilancieri con tappo per rifornimento olio, soppresso bocchettone rifornimento olio sul lato del monoblocco, nuovo sistema di ricircolo vapori basamento semplificato con eliminazione valvola a diaframma.

 

Novembre 1979: nuovo distributore Ducellier sostituisce il Lucas 45D4.

 

Aprile 1980: utilizzati dadi inox sul collettore di scarico per prevenirne la corrosione.

 

Maggio 1980: dai motori n. 90290284E e 90452530E, tendicatena distribuzione sostituito con il tipo più vecchio (lo stesso dei motori diesel).

 

Dicembre 1980: nuova puleggia motore con cinque tacche di fasatura e nuovo indice con un singolo puntatore.

 

 

 

 

    

Motore a benzina suffisso A-B, sfiato libero, il segno rosso corrisponde alla punzonatura del numero motore.

 

 

 

Motore a benzina suffisso C-D, tappo olio non ventilato e sfiato con raccordo per tubo ricircolo vapori basamento.

 

 

 

 

 

 

Motori diesel 2.25l (3 MB):

 

 

906 suf. A, ottobre 1971:

 

Marzo 1973: dal motore n. 90613322A, tappi di fusione 9191 avvitati sul monoblocco sostituiti con quelli a pressione 597586.

 

Ottobre 1973: nuova guarnizione tra supporto filtro olio e monoblocco.

 

1973-1974: nuova testata RTC772 con nuovi tappi sui fori della fusione.

 

906 suf. B, agosto 1974: alternatore battery sensed, nuovo collettore di scarico con uscita verso il basso e fissaggio marmitta con tre bulloni.

 

906 suf. C, 1977: dal motore n. 90654451C, modifiche per attenuare rumorosità per alcune nazioni estere (compresa l’Italia) mediante ventola in plastica con 7 pale e giunto viscoso, coppa olio montata con una coppia di spesse guarnizioni di gomma.

 

 

 

 

 

 

 

Motore diesel sufisso A, collettore con uscita di lato, il segno rosso corrisponde alla punzonatura del numero motore.

 

 

 

 

Motore diesel suffisso B con uscita collettore verso il basso.

 

 

 

 

Motori a benzina 2.6l 6 cilindri:

 

 

941-944 suf. A: inizio produzione, identici ai 345-346 suf. B montati sulle ultime SIIA.

 

 

941-944 suf. B:

 

Ottobre 1972: pompa elettrica Bendix sostituisce la vecchia pompa SU, alternatore battery sensed.

 

Novembre 1972: eliminato interruttore termostatico che pilotava la spia dello starter inserito.

 

 

941-944 suf. C:

 

1977: nuova pompa acqua dotata di ventola con giunto viscoso, pompa per iniezione aria tra motore e collettore di scarico per la riduzione delle emissioni inquinanti, nuovo carburatore Zenith-Stromberg 175 CD-SE.

 

Novembre 1978: dal motore n. 94122297C, risolti problemi di allentamento puleggia e giunto viscoso della ventola.

 

Luglio 1979: modificato carburatore Zenith.

 

 

 

Motore a sei cilindri suffisso A-B con ventola fissa in ferro.

 

 

 

 

Motore a sei cilindri suffisso C con ventola in plastica dotata di giunto viscoso.

 

 

 

 

Motori a benzina 2.3l (5 MB):

 

 

361 e 364 suf. A, dicembre 1980:

 

Febbraio 1981: dal motore n. 36400704A, nuova guarnizione testata Elring, non richiede riserraggio, ma va montata con 18 rondelle ERC6821 sotto i bulloni della testata.

 

Maggio 1981: dal motore n. 36100266A e 36401012, nuove valvole di scarico “Tuftrided”.

 

Aprile 1982: dal motore n. 36111177A e 36401012A, nuove fasce elastiche.

 

 

361 e 364 suf. B, novembre 1982: dal motore n. 36123672B e 36407286B, nuovo monoblocco con la maggior parte di filettature metriche RTC2926, nuova testata metrica ERC9099 unificata per motori CR 8:1 e CR 7:1, nuovi pistoni per motori 364 con CR 7:1, candele unificate tra i motori 361 e 364, nuovo albero a camme metrico, nuovo tubetto metrico per astina olio, eliminato innesto manovella motore dalla puleggia albero a gomiti.

 

 

361 e 364 suf. C: nuovi supporti albero bilancieri, nuovi bilancieri metrici, nuovi dadi metrici coperchio bilancieri, pompa olio modificata con pescaggio di lato invece che posteriore.

 

Ottobre 1984: dal motore n. 36139552C e 36408864C, nuove valvole di aspirazione e scarico con tre cave per i semiconi, nuovi piattelli e nuovi semiconi, montate nuove tenute valvole in Viton per quelle di scarico ed in poliacrilico per quelle di aspirazione.

 

 

Marzo 1985, dal motore n. 36140814C e 36408953C, montata la ruota dentata ETC5551 con una sola cava sull’ albero a camme invece di quella con 6 cave 568474.

 

Ottobre 1985: accoppiamento carter volano al monoblocco sigillato con Loctite 574 invece dell’o-ring precedentemente utilizzato.

 

 

Spaccato del motore a benzina con cinque cuscinetti di banco.

 

 

 

 

 

Motori diesel 2.3l (5 MB):

 

 

366 suf. A, agosto 1980:

 

Febbraio 1981: dal motore n. 36603030A, nuova guarnizione testata Elring, non richiede riserraggio, ma va montata con 18 rondelle ERC6821 sotto i bulloni della testata.

 

Giugno 1982: dal motore n. 36615200A, nuove fasce elastiche e pistoni modificati.

 

 

366 suf. B, novembre 1982: dal motore n. 36619420B, nuovo monoblocco con la maggior parte di filettature metriche RTC2926, nuova testata metrica ERC9359, nuovo albero a camme metrico, nuovo tubetto metrico per astina olio, eliminato innesto manovella motore dalla puleggia albero a gomiti.

 

1982: dal motore n. 36623742B nuovo coperchio bilancieri con nuovo sfiato non bloccato da vite che funge anche da tappo di rifornimento olio, eliminato bocchettone laterale sul monoblocco.

 

1982: dal motore n. 36623972B nuova testata con nuove candelette Champion CH63 in parallelo e nuovi tubetti passaggio aste punterie senza o-ring di tenuta.

 

1982: dal motore n. 36624507B pompa olio modificata con pescaggio di lato invece che posteriore

 

 

366 suf. C: nuovi supporti albero bilancieri, nuovi bilancieri metrici, nuovi dadi metrici coperchio bilancieri

 

Ottobre 1984: dal motore n. 36626835C, montate nuove tenute valvole, in Viton per quelle di scarico ed in poliacrilico per quelle di aspirazione.

 

1984: dal motore n. 36627329C, nuove valvole di aspirazione e scarico con tre cave per i semiconi, nuovi piattelli e nuovi semiconi.

 

Marzo 1985: dal motore n. 36628157C, montata la ruota dentata ETC5551 con una sola cava dei motori a benzina sull’ albero a camme invece di quella con 6 cave 276133.

 

Ottobre 1985: accoppiamento carter volano al monoblocco sigillato con Loctite 574 invece dell’o-ring precedentemente utilizzato.

 

 

 

 

 

 

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