Cric forniti in dotazione delle Land Rover Series…e non solo  (1/3)

 

Come tutte le auto, anche le Land Rover, oltre che da una completa dotazione di attrezzi, erano equipaggiate da un martinetto a vite, genericamente chiamato cric.

Sulle auto storiche, per i collezionisti e gli appassionati, è un “must” avere la dotazione più completa possibile, libretto di uso e manutenzione, tutti gli attrezzi forniti di serie con la macchina ed ovviamente il cric; pochi fortunati purtroppo riescono a trovare la macchina completa, la maggior parte di possessori di veicoli comprati usati li trovano totalmente o parzialmente privi di tutte le dotazioni non indispensabili oppure sostituite con altre non originali, in questo articolo vediamo di approfondire il discorso del cric dal momento che nel corso degli anni ne sono stati forniti tipi differenti sia per quanto riguarda la marca che la tipologia.

Le marche di cric utilizzate nel corso degli anni sono state tre, la Shelley, la Metallifacture e la Tangye Shelley, quest’ ultima nata nel 1969 dall’ acquisizione della Shelley da parte della Tangye, un'altra casa inglese costruttrice di cric.

In base ai dati trovati sui cataloghi ricambi di vari modelli di Land Rover di differenti anni ho potuto estrapolare i seguenti dati riportando per ogni modello ed anni di produzione il codice del cric fornito e delle relative aste necessarie per l’azionamento, alcuni di questi cric sono riuscito ad associarli alla relativa marca e modello ed inserire anche la relativa foto, fatta da me oppure trovata sul WEB, purtroppo non è facile trovare informazioni in merito. Ho preso in considerazione solo i cric meccanici per il sollevamento da sotto i ponti, escludendo sia quelli idraulici che quelli per il sollevamento della carrozzeria, non utilizzati sulle Series.

 

Gli anni indicati sono quelli presenti sui cataloghi ricambi o dell’edizione del catalogo stesso.

 

Purtroppo di alcuni codici di ricambio non sono riuscito ad individuare il corrispondente cric, come pure con lo stesso codice potrebbero aver fornito cric differenti in base alla disponibilità, se qualcuno avesse ulteriori informazioni o foto, sarei grato per la condivisione.

 

Cliccare sulle foto per visualizzarle ingrandite.

 

 

 

Serie I 1948-1953

 

278345 cric a vite

 

         261512 asta da 35.5" con terminale piatto

         261513 impugnatura in legno da 14.75"

 

 

 

      

Questo potrebbe essere il cric 278345, è marchiato Land Rover, ma è identico al Metallifacture Q2C (foto dal WEB)

 

 

 

 

Serie I 1954-1958

Serie II e IIA 1958-1961

 

513071 cric a cricchetto Metallifacture (DLJ/2A)

 

         513072 asta Metallifacture con terminale rotondo

 

 

In alternativa:

 

 

514623 cric a cricchetto Shelley LJ215 (pare che abbiano fornito anche i modelli LJ210, LJ250 e LJ256, tutti molto simili)

 

         514624 asta Shelley con terminale piatto

 

 

 

       

Cric a cricchetto Metallifacture e Shelley con relativa brochure e le due aste di azionamento dal catalogo ricambi Land Rover

 

 

 

 

Serie IIA 1964

 

514623 cric a cricchetto Shelley LJ215 (pare che abbiano fornito anche i modelli LJ210, LJ250 e LJ256, tutti molto simili)

 

         514624 asta Shelley con terminale piatto

 

 

 

 

Serie IIA 1968

 

551929 cric a vite

 

         543300 asta da 41.5" con terminale quadrato da 3/4” e sfera di ritegno

         543301 impugnatura in legno da 14.75"

 

 

Del cric 551929 non sono riuscito a trovare foto, ma dalle informazioni reperite dovrebbe essere molto simile allo Shelley LJ25C, l’asta e l’impugnatura in legno le possiamo vedere nelle foto sottostanti.

 

 

Asta 543300 e particolare dell’occhiello

 

L’ impugnatura in legno 543301, utilizzata anche sui cric successivi

 

 

 

 

Serie IIA 1972

 

592214 cric a vite Shelley LJ25C

 

         592219 asta da 41.5” con terminale quadrato da 3/4” e sfera di ritegno

         543301 impugnatura in legno da 14.75"

 

 

    

Cric Shelley LJ25C e relativa asta con impugnatura

 

 

Asta592219 e particolare dell’occhiello, più robusto rispetto al precedente

 

 

 

 

Serie IIA e IIB Forward Control 1972

 

592220 Cric a vite Shelley LJ32 tripla alzata

 

         592219 asta da 41.5” con terminale quadrato da 3/4” e sfera di ritegno

         543301 manico in legno da 14.75"

 

 

    

Cric Shelley LJ32 fornito anche con le Range Rover ed optional sulle SIII

 

 

 

 

 

 

 

< Pagina precedente               Pagina successiva >

 

 

Home >                                      > Scrivimi <