Revisione del corpo farfallato del servofreno:

 

Oggi vediamo come revisionare il corpo farfallato del servofreno montato sulle versioni diesel delle 88 e 109 SIII, l’ operazione va fatta quando si riscontra un eccessivo gioco radiale dell' alberino porta farfalla dovuto all' usura dello stesso (è in ottone) e delle boccole su cui gira. L' operazione consiste nel sostituire le boccole, l' alberino della farfalla e l'o-ring di tenuta sul collettore, nessuna difficoltà particolare e una volta terminato il lavoro il gioco (e la conseguente infiltrazione d' aria non filtrata) è scomparso ed il tutto è tornato come nuovo. Un lavoro non indispensabile, ma nell' ottica di un restauro totale va preso in considerazione anche perché il corpo farfallato completo, ormai raro, è molto costoso.

Per prima cosa si smonta il corpo farfallato dal veicolo, staccando il leveraggio dell’ acceleratore, il tubo che va al servofreno ed il tubo di sfiato del motore, si svitano le tre viti di fissaggio e lo si estrae dal collettore di aspirazione. A questo punto si disassembla rimuovendo le due viti che fissano la farfalla all’ alberino e togliendola; fatto questo si può sfilare l’ alberino dalla sede in alluminio ed esaminarlo per vedere se c’è usura in corrispondenza delle boccole. Se l’ usura è evidente si può cambiare l’ alberino altrimenti si cambiano solo le boccole. Fatto questo si deve controllare l’ efficienza della valvola di non ritorno sulla quale è attaccato il tubo che porta la depressione al servofreno, soffiando dentro l’ aria deva passare, ma se si prova ad aspirare deve risultare chiusa, se così non fosse va sostituita in quanto una valvola non efficiente pregiudica il funzionamento del servofreno.

Una volta fatte queste operazioni si rimonta l’ alberino, si rimette la farfalla con le due viti (consigliabile una goccia di frenafiletti per bloccarle) e si rimonta il corpo farfallato sul collettore mettendo un nuovo o-ring, quindi si riattaccano tubi e leveraggio acceleratore.

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Il corpo farfallato smontato con le parti da sostituire e quelle nuove pronte da montare

 

http://www.africaland.org/public/hpim2642.jpg

Il corpo farfallato rimontato al suo posto sul collettore di aspirazione

 

 

Attenzione particolare va prestata alla registrazione del leveraggio dell’ acceleratore, per prima cosa ci si deve accertare che il minimo corrisponda a quanto prescritto (600rpm circa), se fosse troppo alto il motore fumerebbe in quanto non basterebbe l’ aria che passa dal foro presente sulla farfalla per bruciare bene tutto il gasolio. A questo punto si registra la farfalla in modo che sia completamente chiusa con acceleratore rilasciato e registrando il leveraggio che comanda la pompa di iniezione lasciandogli un po’ di gioco in modo che premendo l’ acceleratore PRIMA inizi ad aprirsi la farfalla e solo DOPO aumenti la mandata di gasolio della pompa CAV, diversamente si avrebbe un motore che fuma più del normale o un servofreno poco efficiente.

 

Ricambi:

o-ring tra corpo farfallato e collettore: 587853 (1)

boccole per alberino farfalla: 611795 (2)

alberino farfalla: 597833 (1)

farfalla: 587546 (1)

viti farfalla: 611950 (2)

valvola di non ritorno: C37474 (1)

 

 

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