Le cinture di sicurezza sulle Land Rover Series  (1/5)

 

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

 

 

Molto spesso vengo contattato da persone che mi chiedono informazioni relative alle cinture di sicurezza sulle Series, se siano obbligatorie o no, dove siano gli attacchi, che tipo di cinture vanno montate, ecc., con questo articolo cercherò di essere il più esaustivo possibile su questo argomento.

 

Come tutte le auto inglesi, anche le Land Rover potevano montare le cinture di sicurezza, sui sedili anteriori a partire dai primi anni ’60 e poi anche sui posteriori dagli anni ’70.

 

La comparsa ufficiale avviene nel 1962, nel mese di ottobre per le Land Rover 88 (tranne le versioni truck cab) seguita nel mese di novembre per tutte le altre versioni, lo annunciavano le Service News Letters n.27 e n.28:

 

 

 

Questi kit comprendevano, oltre alle cinture di sicurezza statiche, anche tutte le staffe ed ancoraggi vari differenziati a seconda delle versioni di auto sulle quale venivano montate, erano fornite come optional sulle auto nuove, ma anche come accessorio per poter essere installate su qualsiasi 88 o 109 a partire dalle SII del 1958:

 

 

 

In tutti questi kit le cinture di sicurezza sono sempre le stesse, destra e sinistra, su tutte le versioni di Land Rover, cambiano solo staffe ed ancoraggi, erano di colore grigio, ed il meccanismo di sgancio non era del tipo rapido a pulsante, ma si doveva sollevare la fibbia metallica per separare le due parti della cintura:

 

I bulloni ad “omega” non sono presenti nella foto

 

Particolare della fibbia di chiusura

 

Etichetta com marchi ROVER e LAND ROVER

 

Prodotte dalla IRVIN, approvazione British Standard BS.3254, ovviamente, data l’età, non hanno omologazione europea

 

Istruzioni per l’utilizzo dal manuale utente

 

 

Successivamente, sempre prodotte dalla IRVIN, sono arrivate quelle con il meccanismo di sgancio rapido a pulsante, notare il marchio Land Rover sul medesimo:

 

 

Cinture IRVIN con sgancio rapido a pulsante

 

 

Istruzioni per l’utilizzo dal manuale utente

 

Nel link sottostante potete scaricare le istruzioni per il montaggio delle cinture di sicurezza sulle 88 e 109 costruite fino a luglio 1972:

 

Safety Harness Front Seats Fitting Instruction

 

Esistevano ovviamente anche le cinture di sicurezza per il sedile centrale, erano di tipo addominale a due punti di attacco ed erano della medesima tipologia di quelle montate sui sedili laterali.

 

 

Verso la fine del 1971, con l’introduzione delle prime SIII, sono state sostituite dal tipo part.no.347509, prodotte dalla Britax, di colore nero e con il meccanismo di sgancio rapido a pulsante:

 

 

La cintura 347509 introdotta nel 1971

 

 

Istruzioni per l’utilizzo

 

 

Anche in questo caso esisteva l’analoga cintura addominale per il sedile centrale:

 

 

 

Una particolarità di tutte queste cinture sono gli attacchi, tranne quelli laterali verso le porte, che sono snodati e realizzati con dei bulloni speciali ad “omega”:

 

I bulloni ad “omega” utilizzati con tutte queste cinture

 

 

Anche il sistema di ritenuta, quando non utilizzate, è stato cambiato, non più una staffetta metallica (particolare n. 33 del primo esploso), ma un gancetto di plastica utilizzato con tutte le cinture Britax:

 

I gancetti per riporre le cinture quando non utilizzate

 

 

 

 

 

 

< Pagina precedente               Pagina successiva >

 

 

Home >                                      > Scrivimi <