(Cliccare
sulle immagini per ingrandirle)
Molto spesso
vengo contattato da persone che mi chiedono informazioni relative alle cinture di
sicurezza sulle Series, se siano obbligatorie o no, dove siano gli attacchi,
che tipo di cinture vanno montate, ecc., con questo articolo cercherò di essere
il più esaustivo possibile su questo argomento.
Come tutte le
auto inglesi, anche le Land Rover potevano montare le cinture di sicurezza, sui
sedili anteriori a partire dai primi anni ’60 e poi anche sui posteriori dagli
anni ’70.
La comparsa
ufficiale avviene nel 1962, nel mese
di ottobre per le Land Rover 88 (tranne le versioni truck cab)
seguita nel mese di novembre per tutte le altre versioni, lo annunciavano le
Service News Letters n.27 e n.28:
Questi kit
comprendevano, oltre alle cinture di sicurezza statiche, anche tutte le staffe
ed ancoraggi vari differenziati a seconda delle versioni di auto sulle quale
venivano montate, erano fornite come optional sulle auto nuove, ma anche come
accessorio per poter essere installate su qualsiasi 88 o 109 a partire dalle
SII del 1958:
In tutti
questi kit le cinture di sicurezza sono sempre le stesse, destra e sinistra, su
tutte le versioni di Land Rover, cambiano solo staffe ed ancoraggi, erano di
colore grigio, ed il meccanismo di sgancio non era del tipo rapido a pulsante,
ma si doveva sollevare la fibbia metallica per separare le due parti della
cintura:
I
bulloni ad “omega” non sono presenti nella foto
Particolare
della fibbia di chiusura
Etichetta
com marchi ROVER e LAND ROVER
Prodotte
dalla IRVIN, approvazione British Standard BS.3254, ovviamente, data l’età, non
hanno omologazione europea
Istruzioni
per l’utilizzo dal manuale utente
Successivamente,
sempre prodotte dalla IRVIN, sono arrivate quelle con il meccanismo di sgancio
rapido a pulsante, notare il marchio Land Rover sul medesimo:
Cinture
IRVIN con sgancio rapido a pulsante
Istruzioni
per l’utilizzo dal manuale utente
Nel link sottostante
potete scaricare le istruzioni per il montaggio delle cinture di sicurezza
sulle 88 e 109 costruite fino a luglio 1972:
Safety
Harness Front Seats Fitting Instruction
Esistevano
ovviamente anche le cinture di sicurezza per il sedile centrale, erano di tipo
addominale a due punti di attacco ed erano della medesima tipologia di quelle
montate sui sedili laterali.
Verso la fine
del 1971, con l’introduzione delle
prime SIII, sono state sostituite dal tipo part.no.347509, prodotte dalla Britax, di colore nero e con il meccanismo di sgancio
rapido a pulsante:
La
cintura 347509 introdotta nel 1971
Istruzioni
per l’utilizzo
Anche in
questo caso esisteva l’analoga cintura addominale per il sedile centrale:
Una
particolarità di tutte queste cinture sono gli attacchi, tranne quelli laterali
verso le porte, che sono snodati e realizzati con dei bulloni speciali ad
“omega”:
I
bulloni ad “omega” utilizzati con tutte queste cinture
Anche il
sistema di ritenuta, quando non utilizzate, è stato cambiato, non più una
staffetta metallica (particolare n. 33 del primo esploso), ma un gancetto di
plastica utilizzato con tutte le cinture Britax:
I
gancetti per riporre le cinture quando non utilizzate
<
Pagina precedente Pagina successiva
>