Le balestre delle Land Rover Series

 

 

In questo articolo farò il censimento delle balestre montate sulle Land Rover Series e spiego come verificarne la corretta centinatura:

 

 

Land Rover Serie 2:

 

Modello      Impiego

 

238207      88 benzina, anteriore lato guidatore

238208      88 benzina, anteriore lato passeggero

241445      109 benzina e 88 diesel, anteriore lato guidatore

241446      109 benzina e 88 diesel, anteriore lato passeggero

276034      109 diesel, anteriore lato guidatore

265627      109 diesel, anteriore lato passeggero

 

241445      88, posteriore lato guidatore

241446      88, posteriore lato passeggero

279678      109, posteriore lato guidatore

279679      109, posteriore lato passeggero

 

 

Land Rover Serie 2A e 3:

 

Modello      Impiego

 

241283      88 benzina, anteriore lato guidatore

242863      88 benzina, anteriore lato passeggero

265627      109 benzina e 88 diesel, anteriore lato guidatore

264563      109 benzina e 88 diesel, anteriore lato passeggero

276034      109 diesel e One Ton, anteriore lato guidatore

265627      109 diesel e One Ton, anteriore lato passeggero

 

517588      88, posteriore lato guidatore

517589      88, posteriore lato passeggero

279678      109, posteriore lato guidatore

279679      109, posteriore lato passeggero

535173      109 One Ton, posteriore entrambi i lati (Extra Heavy Duty)

 

 

Optional balestre Heavy Duty:

 

Modello      Impiego

 

265627      88 benzina, anteriore lato guidatore (*)

264563      88 benzina, anteriore lato passeggero (*)

276034      109 benzina, anteriore lato guidatore (*)

265627      109 benzina, anteriore lato passeggero (*)

 

241285      88 serie 2A, posteriore lato guidatore

265989      88 serie 2A, posteriore lato passeggero

562631      88 serie 3, posteriore lato guidatore

562632      88 serie 3, posteriore lato passeggero

272967      109, posteriore lato guidatore

272968      109, posteriore lato passeggero

 

(*) per veicoli con verricello idraulico

 

Nota: le balestre sono distinte tra lato passeggero e lato guidatore, non destra e sinistra dal momento che su auto con guida a sinistra sono invertite rispetto alle auto con guida a destra; la balestra lato guidatore è leggermente più alta rispetto a quella lato passeggero. Per un certo periodo di tempo, a partire dal 1964, hanno unificato le balestre lato guidatore e passeggero, montando le prime su entrambi i lati del veicolo, probabilmente per semplificare le cose e/o ridurre i costi, ma dopo un breve periodo di tempo sono tornati al precedente sistema con le balestre differenziate. Le balestre posteriori delle 109 One Ton (Extra Heavy Duty) sono invece identiche.

 

Sulla tabella sottostante (cliccare per ingrandire) troviamo tutti i dati delle balestre di serie delle S2A e S3:

 

 

In questa tabella in lingua inglese, con le misure solo imperiali, troviamo anche i dati delle balestre Heavy Duty, optional sulle Land Rover 109 ed Extra Heavy Duty che sono quelle montate di serie sulle 109 One Ton:

 

 

Nelle tabelle non compaiono alcune balestre Heavy Duty, essendo in possesso di una coppia di quelle posteriori delle 88 SIII le ho potute misurare ed i dati rilevati sono i seguenti:

 

562631 (posteriore lato guidatore 88 SIII): 7 foglie da 6,3 mm, freccia a vuoto di 175 mm

562632 (posteriore lato passeggero 88 SIII): 7 foglie da 6,3 mm, freccia a vuoto di 162 mm

 

 

Vediamo ora come si misura una balestra per verificarne le condizioni e la corrispondenza alle specifiche originarie, tralascio le misure standard che presumo chiunque sappia misurare (lunghezza, larghezza, numero di foglie e relativo spessore), in parametro che più ci interessa per sapere in che stato è una balestra e se sia utilizzabile o necessiti di una ricentinatura o sostituzione è la freccia a vuoto (free camber in inglese), per misurare questo valore, riportato sulle tabelle soprastanti, è necessario avere la balestra staccata dal veicolo, posizionata a terra su idonei supporti, si passa una cordicella attraverso le boccole e la si tende, la freccia  vuoto è la misura della distanza tra la cordicella e la superficie della foglia maestra nella posizione centrale. Se la misura corrisponde oppure è leggermente inferiore, la balestra è in ottime/buone condizioni, ma se fosse sensibilmente inferiore necessiterebbe di ricentinatura, operazione consigliabile sulle balestre originali che avevano una qualità decisamente superiore alle aftermarket attualmente in commercio che in versione OEM possono essere un ripiego nel caso le balestre originali siano irrecuperabili, ma le aftermarket più economiche sono decisamente di qualità scadente.

 

 

 

 

In questo caso la freccia a vuoto è di 143 mm per cui, dalle tabelle pubblicate, si evince trattarsi della balestra 265627 (anteriore lato guidatore 88 diesel, 109 benzina, ecc.).

 

 

 

 

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