Le pompe freni e frizione delle Land Rover Series (3/3)

 

 

Le pompe per doppio circuito frenante:

 

Con l’introduzione delle S3 è stata prevista l’installazione del doppio circuito frenante, molto più sicuro del singolo in quanto in caso di perdita del liquido non si rimane totalmente senza freni ma al massimo senza quelli di un asse, le auto per il mercato interno inglese in genere non ne erano provviste, ma la maggior parte di quelle per l’esportazione ce l’avevano, in particolare quelle di importazione ufficiale per il mercato italiano, fino a giugno 1980 erano previste due pompe differenti, una per le 88 con freni da 10” ed una per le 109 con freni da 11”, esteticamente molto simili, differivano solo per il diametro del cilindro e del pistone; a partire da luglio 1980 con l’ unificazione dei freni anteriori tra 88 e 109 anche la pompa è stata unificata con un nuovo modello metrico invece che imperiale, tutte queste pompe erano azionate dal servofreno:

 

 

Pompa freni 569761 delle 88 con doppio circuito frenante fino a 06/1980, la 90577520 delle 109 è praticamente identica avendo solo un maggior diametro di cilindro e pistone, nell’ immagine sottostante l’esploso della medesima pompa:

 

 

 

 

Pompa freni NRC6096 montata su tutte le 88 e 109 da luglio 1980 a fine produzione, nell’ immagine sottostante l’esploso della medesima pompa:

 

 

 

 

Pompa frizione S3:

 

La pompa della frizione montata sulle S3, cilindro da ¾” come sulle S2-S2A, ma serbatoio liquido integrato.

 

 

 

 

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