Gli specchietti retrovisori interni ed esterni delle Series  (2/4)

 

 

Vediamo ora le Series 2 e 2A:

 

Nel periodo 1958-1961 gli specchi esterni sono gli stessi montati sulle S1 più recenti, ma la quantità diventa due, compare per la prima volta uno specchio retrovisore interno, il tipo 334000 montato di serie sulle versioni con hard top:

 

 

 

 

Come optional era possibile avere degli specchi retrovisori esterni definiti “boomerang” che sono cromati e lo specchio retrovisore interno sulle versioni soft top:

 

 

 

 

 

Come si può vedere da questa brochure, erano prodotti dalla Desmo ed il tipo montato sulle Series era quello rotondo.

 

 

Negli anni a seguire (riferimento catalogo ricambi del 1964), risultano montati i seguenti specchi retrovisori esterni:

 

Specchio completo      526561

Solo specchio             530700 Desmo

Braccio                     262658 (lo stesso montato precedentemente)

 

Lo specchio interno rimane sempre il 334000.

 

 

Nel catalogo optional del 1967 risultano ancora presenti gli specchi esterni “boomerang” 516495.

 

 

Dal catalogo ricambi del 1968 risultano sia gli specchi esterni precedentemente installati che i nuovi Wingard dotanti anche di un nuovo braccio:

 

L’ asterisco sul catalogo indica che quel pezzo è una nuova introduzione e non era stato impiegato precedentemente.

 

 

Anche lo specchio retrovisore cambia con il nuovo tipo 345188 montato con la staffa 338275:

 

 

 

Al termine della produzione delle S2A, nel 1972, troviamo la seguente situazione:

 

 

 

Risultano presenti sia i Desmo, come ricambio per le auto più vecchie, che i più recenti Wingard, di questi ultimi, mentre il codice dello specchio completo di braccio e di quest’ ultimo rimangono uguali a quanto presente sul catalogo del 1968, il solo specchio cambia con il tipo 606187, presumibilmente diventando in plastica mentre i tipi più vecchi erano in metallo.

 

Lo specchio interno invece rimane sempre il tipo 345188 con la staffa di fissaggio 338275, tuttavia, dal catalogo optional del 1973 risulterebbe che con lo stesso codice abbiano fornito sia specchi Desmo che Wingard, intercambiabili:

 

 

 

 

 

Sulle ultime SIIA c’è stata la possibilità di montare gli stessi specchi retrovisori esterni 562912, montati normalmente sui parafanghi, sulle porte utilizzando le apposite cerniere optional 346376 e 346377 dotate di apposito foro nel quale si avvitava il braccetto dello specchio:

 

 

 

 

Ovviamente erano molto più comodi, sia come vista che per la regolazione che era possibile effettuare dall’ abitacolo, questa variante era abbastanza diffusa sui veicoli militari, rara su quelli civili. Attualmente (anno 2024) la cerniera destra è di difficile reperibilità mentre la sinistra, più utile sui veicoli con guida a sinistra, si trova ancora.

 

 

 

 

 

 

< Pagina precedente               Pagina successiva >

 

 

Home >                                      > Scrivimi <