SII-IIA:
Sulle SII nel 1958 erano forniti in dotazione i
seguenti attrezzi:
Rispetto alle
dotazioni precedenti cambiavano la chiave a tubo per le candele fornita con
un’estensione ed il misuratore di pressione degli pneumatici che incorporava
l’attrezzo per la rimozione delle valvole delle camere d’ aria, non più fornito
separatamente, è stato inoltre introdotto un nuovo modello di ingrassatore e
due nuovi cric del tipo a “cricchetto”, prodotti dalla Shelley o dalla Metallifacture, forniti in alternativa al precedente cric a
vite.
Sulle prime SIIA
nel 1961 la dotazione di attrezzi
era la seguente:
Rispetto alle
precedenti SII non era più presente il cric a vite (disponibili come ricambio l’asta
e l’impugnatura in legno) ed è stata introdotta una nuova pompa per il
gonfiaggio degli pneumatici.
Nel 1964 invece risultava questa dotazione
di attrezzi:
In questo
caso i cambiamenti sono stati significativi: nuova chiave a leva per rimozione
dadi ruote, soppresso il cric Metallifacture (fornita
come ricambio l’asta con estremità tonda) ed una nuova chiave fissa (549840),
inoltre è stata introdotta, come optional, una pompa a pedale per il gonfiaggio
degli pneumatici.
Dal catalogo
ricambi del 1968 la dotazione di
attrezzi risultava la seguente:
In questo
caso i cambiamenti sono stati: nuovo cric e relativa asta con impugnatura in
legno (fornite come ricambio aste ed impugnature per i cric più vecchi), nuovo
cacciavite doppio (taglio + croce), un nuovo misuratore di pressione per gli
pneumatici ed una nuova pompa a pedale per il gonfiaggio degli pneumatici (optional).
Sull’ ultimo
catalogo delle SIIA del 1972 abbiamo
finalmente anche delle immagini, pur essendo solo indicative:
In questo
caso le differenze sono state poche, una nuova chiave per i dadi delle ruote che
sulle ultime SIIA sono più grandi, un nuovo cric con una nuova asta di
azionamento e non sono più fornite (come optional) le leve per la rimozione
degli pneumatici dai cerchioni.
Da notare che
il cacciavite speciale per la registrazione dello spinterogeno era fornito solo
sulle versioni a benzina essendo, ovviamente, inutile sulle versioni diesel, la
chiave per le candele invece era sempre fornita in quanto necessaria anche per
svitare il tappo di scarico del radiatore.
<
Pagina precedente Pagina successiva
>