Attrezzi forniti in dotazione delle Land Rover Series  (2/6)

 

 

SII-IIA:

 

Sulle SII nel 1958 erano forniti in dotazione i seguenti attrezzi:

 

Rispetto alle dotazioni precedenti cambiavano la chiave a tubo per le candele fornita con un’estensione ed il misuratore di pressione degli pneumatici che incorporava l’attrezzo per la rimozione delle valvole delle camere d’ aria, non più fornito separatamente, è stato inoltre introdotto un nuovo modello di ingrassatore e due nuovi cric del tipo a “cricchetto”, prodotti dalla Shelley o dalla Metallifacture, forniti in alternativa al precedente cric a vite.

 

 

 

Sulle prime SIIA nel 1961 la dotazione di attrezzi era la seguente:

 

 

Rispetto alle precedenti SII non era più presente il cric a vite (disponibili come ricambio l’asta e l’impugnatura in legno) ed è stata introdotta una nuova pompa per il gonfiaggio degli pneumatici.

 

 

Nel 1964 invece risultava questa dotazione di attrezzi:

In questo caso i cambiamenti sono stati significativi: nuova chiave a leva per rimozione dadi ruote, soppresso il cric Metallifacture (fornita come ricambio l’asta con estremità tonda) ed una nuova chiave fissa (549840), inoltre è stata introdotta, come optional, una pompa a pedale per il gonfiaggio degli pneumatici.

 

 

Dal catalogo ricambi del 1968 la dotazione di attrezzi risultava la seguente:

 

 

In questo caso i cambiamenti sono stati: nuovo cric e relativa asta con impugnatura in legno (fornite come ricambio aste ed impugnature per i cric più vecchi), nuovo cacciavite doppio (taglio + croce), un nuovo misuratore di pressione per gli pneumatici ed una nuova pompa a pedale per il gonfiaggio degli pneumatici (optional).

 

 

 

Sull’ ultimo catalogo delle SIIA del 1972 abbiamo finalmente anche delle immagini, pur essendo solo indicative:

 

 

 

 

 

In questo caso le differenze sono state poche, una nuova chiave per i dadi delle ruote che sulle ultime SIIA sono più grandi, un nuovo cric con una nuova asta di azionamento e non sono più fornite (come optional) le leve per la rimozione degli pneumatici dai cerchioni.

Da notare che il cacciavite speciale per la registrazione dello spinterogeno era fornito solo sulle versioni a benzina essendo, ovviamente, inutile sulle versioni diesel, la chiave per le candele invece era sempre fornita in quanto necessaria anche per svitare il tappo di scarico del radiatore.

 

 

 

 

 

< Pagina precedente               Pagina successiva >                          

 

 

Home >                                      > Scrivimi <