Riassemblaggio Overdrive Fairey:

 

Il riduttore è ormai pieno d'olio da una decina di giorni e da fermo non perde neanche una goccia, è ora di iniziare a rimontare l' overdrive, nel frattempo me ne sono procurato uno d'occasione per vedere se di due riesco a farne uno perfetto, quest' ultimo ha sicuramente molti più km del mio, si vede dall' usura del millerighe sull' albero di ingresso (dove si inserisce il famigerato clutch sleeve) dove i denti sono consumati per 1/3 e sul manicotto scorrevole. Inoltre c'erano alcuni cuscinetti a rullini con questi ultimi appiattiti e la corrispondente superficie all' interno dell' input gear segnata piuttosto profondamente, segno che uno dei proprietari ha lasciato l'ovedrive sempre inserito per un lungo periodo di tempo (i cuscinetti all' interno dell' input gear girano solo quando l' overdrive è disinserito, mentre i cuscinetti tra i due alberi coassiali girano solo ad overdrive inserito, ne consegue che se per un lungo periodo di tempo l'overdrive rimane sempre inserito o disinserito le vibrazioni insistendo sempre in un punto fanno rompere il velo d' olio che ovviamente a causa dell' immobilità non si spande adeguatamente e alla fine cuscinetto e superficie su cui appoggia si rovinano irrimediabilmente. Per fortuna l' albero di uscita era in perfette condizioni mentre l' ingranaggio doppio aveva un dente fortemente rovinato dal lato input gear. La maggior parte di cuscinetti li ho comprati da un rivenditore di articoli tecnici. A questo punto iniziamo con il riassemblaggio anche se dovrò ancora aspettare l' arrivo dell' ingranaggio doppio per terminare il lavoro.

Partiamo da un overdrive completamente disassemblato:

per prima cosa si monta il cuscinetto a rulli dell' albero di uscita (sigla commerciale NK 75/25)

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poi si inserisce il paraolio, ne ho trovato uno molto bello della Corteco (75x95x12-15)

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bisogna poi montare il piccolo paraolio all' interno dell' albero di uscita (G 50x58x4),

per fare ciò ho usato l' albero di ingresso al contrario per inserirlo alla giusta profondità,

attenzione che sia perfettamente dritto e al posto giusto (c'è una tolleranza di circa 1 cm)

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a questo punto si possono montare i pezzi sull' albero di ingresso e precisamente il dischetto spesso

con lo svaso rivolto verso il mozzo, il cuscinetto ad aghi radiali (AXK3047), il dischetto sottile (AS3047),

la gabbia a rulli (K 30x36x25), la boccola distanziatrice e la seconda gabbia a rulli identica alla prima,

durante l' assemblaggio è molto importante oliare abbondantemente tutti i componenti con olio trasmissione, compreso il labbro del paraolio

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si può ora inserire l'albero d'ingresso all' interno di quello d'uscita facendo molta attenzione a non rovinare o spostare il paraolio interno

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la prossima fase è il riassemblaggio del manicotto scorrevole sul suo mozzo con le piastrine,

molle e sferette, conviene lavorare in un ambiente libero in quanto le possibilità che durante il montaggio

una o più molle e sfere scappino e vadano chissà dove è tutt’altro che remota per cui se vi trovate

in un ambiente molto affollato di materiali vari sarà dura ritrovarle, io l'ho fatto nell' ingresso di casa,

infatti un paio di volte mi è saltata una sferetta, subito ritrovata. Il manicotto era leggermente usurato

da un lato (quello dell' overdive disinserito più sollecitato a causa della coppia trasmessa con le marce basse)

per cui, visto che è simmetrico, l' ho girato in modo da rendere l'usura più uniforme, il mozzo non si può girare.

Attenzione che le piastrine hanno una faccia leggermente bombata e deve seguire la curvatura del manicotto

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In attesa dei ricambi per l'overdrive, ho iniziato a montare i due alberi di trasmissione nuovi.

I dadi autobloccanti vanno cambiati ogni volta che si smontano e vanno serrati uniformemente alla coppia di 5Kgm.

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albero di trasmissione posteriore

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albero anteriore, la superficie azzurra, dove scorre il bordo del gommino di tenuta,

è rivestita di un materiale plastico, presumo per ridurre l'attrito con la gomma ed impedirne l' ossidazione

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dettaglio della flangia dell' albero anteriore sul riduttore

PS: le balestre non sono arrugginite, ma sporche di polvere che si è attaccata all' olio grafitato che gli avevo dato...

 

Arrivati i ricambi mancanti, finisco finalmente di rimontare l' overdrive:

Per prima cosa ho messo la scatola dell' overdrive in posizione verticale, utilizzando 3 barattoli di grasso uguali ad un' altezza tale che inserendo l' albero di uscita si venga a trovare nella giusta posizione

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poi ho inserito l' ingranaggio doppio con i relativi cuscinetti, senza per ora inserire l' albero in modo che possa essere scostato di lato per permettere l' inserimento dell' albero di uscita

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sollevo ora la scatola e metto in posizione verticale l' albero di uscita (ho temporaneamente rimosso quello di ingresso per semplificare le cose), quindi dall' alto abbasso la scatola facendo entrare in posizione l' albero, prestando attenzione a non danneggiare il paraolio

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metto un paio di spessori sotto l'ingranaggio all' estremità dell' albero per portarlo nella giusta posizione

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Dopo aver introdotto l'albero senza far entrare l'o-ring, misuro il gioco tra l'ingranaggio doppio e la scatola, non ci sono documentazioni con prescrizioni dei giochi, ma il mio meccanico mi ha detto di non superare 0,1mm in quanto riscaldandosi il gioco aumenta e l' alluminio della scatola si dilata di più dell' ingranaggio in acciaio. Ho messo un rasamento per ridurre il gioco da 0,35mm fino a circa 0,1mm

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rimetto ora l' overdrive in posizione orizzontale e man mano che introduco l' albero d' ingresso gli metto il cuscinetto reggispinta il primo sincronizzatore ed il mozzo con il manicotto scorrevole, a questo punto si può introdurre completamente l 'albero fino in fondo

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si possono infilare ora gli altri cuscinetti, boccole, gabbie a rulli, ecc. seguendo l' ordine inverso allo smontaggio, oliando sempre bene tutto, si monta il secondo sincronizzatore quindi si mette l' input gear completo di cuscinetto, per montare il quale è stata necessaria una pressa. L' introduzione del cuscinetto nella scatola dell' overdrive non presenta nessuna difficoltà in quanto verrà bloccato in sede chiudendo il coperchio posteriore. Si inseriscono a questo punto gli ultimi cuscinetti a rullini e reggispinta, i rasamenti per registrare il gioco (gli stessi rimossi) e la coppia di segger di differente spessore. Il segger grande l' avevo già montato quando avevo assemblato il gruppo input gear - cuscinetto grande.

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a questo punto si può mettere il coperchio posteriore con un nuovo o-ring di tenuta e si mette in posizione la forcella con i pattini in bronzo (nuovi) facendo attenzione a non farli cadere in mezzo agli ingranaggi. Si introduce l'alberino di azionamento (con l'o-ring posteriore nuovo) dal retro dove c'è uno svaso che ne facilita l'inserimento, lo si fa passare attraverso la forcella e quindi uscire dal foro anteriore. Prestare attenzione alla giusta rotazione. Si può mettere ora l' o-ring frontale e la piastrina di ritegno. Si avvita la brugola di fine corsa dopo aver messo del frenafiletti medio serrandola quindi allentandola di 1/4 di giro e quella con molla e sfera che serve a fare gli scatti alla leva di inserimento, va chiusa quel tanto che basta ad avere degli scatti netti, non troppo morbidi, ma neanche durissimi. Si può ora chiudere il bullone sulla forcella mettendo l' asta di selezione in posizione folle e posizionando la forcella in modo che l' albero di ingresso giri libero senza attriti

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si possono introdurre ora 0,5l di olio (ho usato il Motul sintetico 75W90 GL4/GL5) e si può far girare a mano l' albero di uscita per consentire una completa lubrificazione provando ad inserire e disinserire l' overdrive per verificare il corretto funzionamento del tutto dopodiché si può montare il coperchio superiore con la relativa guarnizione in sughero che ho spalmato con dell'ermetico

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l' overdrive è ora pronto per essere rimontato sulla macchina.

 

 

 

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