Riassemblaggio
Overdrive Fairey:
Il
riduttore è ormai pieno d'olio da una decina di giorni e da fermo non perde
neanche una goccia, è ora di iniziare a rimontare l' overdrive,
nel frattempo me ne sono procurato uno d'occasione per vedere se di due riesco
a farne uno perfetto, quest' ultimo ha sicuramente molti più km del mio, si
vede dall' usura del millerighe sull' albero di ingresso (dove si inserisce il
famigerato clutch sleeve) dove i denti sono consumati
per 1/3 e sul manicotto scorrevole. Inoltre c'erano alcuni cuscinetti a rullini
con questi ultimi appiattiti e la corrispondente superficie all' interno dell'
input gear segnata piuttosto profondamente, segno che
uno dei proprietari ha lasciato l'ovedrive sempre
inserito per un lungo periodo di tempo (i cuscinetti all' interno dell' input gear girano solo quando l' overdrive
è disinserito, mentre i cuscinetti tra i due alberi coassiali girano solo ad overdrive inserito, ne consegue che se per un lungo periodo
di tempo l'overdrive rimane sempre inserito o
disinserito le vibrazioni insistendo sempre in un punto fanno rompere il velo
d' olio che ovviamente a causa dell' immobilità non si spande adeguatamente e
alla fine cuscinetto e superficie su cui appoggia si rovinano
irrimediabilmente. Per fortuna l' albero di uscita era in perfette condizioni
mentre l' ingranaggio doppio aveva un dente fortemente rovinato dal lato input gear. La maggior parte di cuscinetti li ho comprati da un
rivenditore di articoli tecnici. A questo punto iniziamo con il riassemblaggio anche se dovrò ancora aspettare l' arrivo
dell' ingranaggio doppio per terminare il lavoro.
Partiamo
da un overdrive completamente disassemblato:
per
prima cosa si monta il cuscinetto a rulli dell' albero di uscita (sigla
commerciale NK 75/25)
poi
si inserisce il paraolio, ne ho trovato uno molto bello della Corteco (75x95x12-15)
bisogna
poi montare il piccolo paraolio all' interno dell' albero di uscita (G
50x58x4),
per
fare ciò ho usato l' albero di ingresso al contrario per inserirlo alla giusta
profondità,
attenzione
che sia perfettamente dritto e al posto giusto (c'è una tolleranza di circa 1
cm)
a
questo punto si possono montare i pezzi sull' albero di ingresso e precisamente
il dischetto spesso
con
lo svaso rivolto verso il mozzo, il cuscinetto ad aghi radiali (AXK3047), il
dischetto sottile (AS3047),
la
gabbia a rulli (K 30x36x25), la boccola distanziatrice
e la seconda gabbia a rulli identica alla prima,
durante
l' assemblaggio è molto importante oliare abbondantemente tutti i componenti
con olio trasmissione, compreso il labbro del paraolio
si
può ora inserire l'albero d'ingresso all' interno di quello d'uscita facendo
molta attenzione a non rovinare o spostare il paraolio interno
la
prossima fase è il riassemblaggio del manicotto
scorrevole sul suo mozzo con le piastrine,
molle
e sferette, conviene lavorare in un ambiente libero in quanto le possibilità
che durante il montaggio
una
o più molle e sfere scappino e vadano chissà dove è tutt’altro che remota per
cui se vi trovate
in
un ambiente molto affollato di materiali vari sarà dura ritrovarle, io l'ho
fatto nell' ingresso di casa,
infatti
un paio di volte mi è saltata una sferetta, subito ritrovata. Il manicotto era
leggermente usurato
da
un lato (quello dell' overdive disinserito più
sollecitato a causa della coppia trasmessa con le marce basse)
per
cui, visto che è simmetrico, l' ho girato in modo da rendere l'usura più
uniforme, il mozzo non si può girare.
Attenzione
che le piastrine hanno una faccia leggermente bombata e deve seguire la
curvatura del manicotto
In attesa dei ricambi per
l'overdrive, ho iniziato a montare i due alberi di
trasmissione nuovi.
I dadi autobloccanti vanno
cambiati ogni volta che si smontano e vanno serrati uniformemente alla coppia
di 5Kgm.
albero
di trasmissione posteriore
albero
anteriore, la superficie azzurra, dove scorre il bordo del gommino di tenuta,
è
rivestita di un materiale plastico, presumo per ridurre l'attrito con la gomma
ed impedirne l' ossidazione
dettaglio
della flangia dell' albero anteriore sul riduttore
PS:
le balestre non sono arrugginite, ma sporche di polvere che si è attaccata all'
olio grafitato che gli avevo dato...
Arrivati i ricambi mancanti, finisco finalmente di rimontare l' overdrive:
Per
prima cosa ho messo la scatola dell' overdrive in
posizione verticale, utilizzando 3 barattoli di grasso uguali ad un' altezza
tale che inserendo l' albero di uscita si venga a trovare nella giusta
posizione
poi
ho inserito l' ingranaggio doppio con i relativi cuscinetti, senza per ora
inserire l' albero in modo che possa essere scostato di lato per permettere l'
inserimento dell' albero di uscita
sollevo
ora la scatola e metto in posizione verticale l' albero di uscita (ho temporaneamente
rimosso quello di ingresso per semplificare le cose), quindi dall' alto abbasso
la scatola facendo entrare in posizione l' albero, prestando attenzione a non
danneggiare il paraolio
metto
un paio di spessori sotto l'ingranaggio all' estremità dell' albero per
portarlo nella giusta posizione
Dopo
aver introdotto l'albero senza far entrare l'o-ring, misuro il gioco tra
l'ingranaggio doppio e la scatola, non ci sono documentazioni con prescrizioni
dei giochi, ma il mio meccanico mi ha detto di non superare 0,1mm in quanto
riscaldandosi il gioco aumenta e l' alluminio della scatola si dilata di più
dell' ingranaggio in acciaio. Ho messo un rasamento
per ridurre il gioco da 0,35mm fino a circa 0,1mm
rimetto
ora l' overdrive in posizione orizzontale e man mano
che introduco l' albero d' ingresso gli metto il cuscinetto reggispinta il
primo sincronizzatore ed il mozzo con il manicotto scorrevole, a questo punto
si può introdurre completamente l 'albero fino in fondo
si
possono infilare ora gli altri cuscinetti, boccole, gabbie a rulli, ecc.
seguendo l' ordine inverso allo smontaggio, oliando sempre bene tutto, si monta
il secondo sincronizzatore quindi si mette l' input gear
completo di cuscinetto, per montare il quale è stata necessaria una pressa. L'
introduzione del cuscinetto nella scatola dell' overdrive
non presenta nessuna difficoltà in quanto verrà bloccato in sede chiudendo il
coperchio posteriore. Si inseriscono a questo punto gli ultimi cuscinetti a
rullini e reggispinta, i rasamenti per registrare il
gioco (gli stessi rimossi) e la coppia di segger di
differente spessore. Il segger grande l' avevo già
montato quando avevo assemblato il gruppo input gear
- cuscinetto grande.
a
questo punto si può mettere il coperchio posteriore con un nuovo o-ring di
tenuta e si mette in posizione la forcella con i pattini in bronzo (nuovi)
facendo attenzione a non farli cadere in mezzo agli ingranaggi. Si introduce
l'alberino di azionamento (con l'o-ring posteriore nuovo) dal retro dove c'è
uno svaso che ne facilita l'inserimento, lo si fa passare attraverso la
forcella e quindi uscire dal foro anteriore. Prestare attenzione alla giusta
rotazione. Si può mettere ora l' o-ring frontale e la piastrina di ritegno. Si
avvita la brugola di fine corsa dopo aver messo del frenafiletti
medio serrandola quindi allentandola di 1/4 di giro e quella con molla e sfera
che serve a fare gli scatti alla leva di inserimento, va chiusa quel tanto che
basta ad avere degli scatti netti, non troppo morbidi, ma neanche durissimi. Si
può ora chiudere il bullone sulla forcella mettendo l' asta di selezione in
posizione folle e posizionando la forcella in modo che l' albero di ingresso
giri libero senza attriti
si
possono introdurre ora 0,5l di olio (ho usato il Motul
sintetico 75W90 GL4/GL5) e si può far girare a mano l' albero di uscita per
consentire una completa lubrificazione provando ad inserire e disinserire l' overdrive per verificare il corretto funzionamento del tutto
dopodiché si può montare il coperchio superiore con la relativa guarnizione in
sughero che ho spalmato con dell'ermetico
l'
overdrive è ora pronto per essere rimontato sulla
macchina.
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