In questa fase del restauro ho smontato la palpebra superiore del cruscotto, la strumentazione, il tubo contenente l’ albero dello sterzo, il tergicristallo, la fanaleria anteriore ed i finestrini delle porte, ho restaurato tutto mantenendo dove possibile tutti i componenti originali riportandoli nelle condizioni originarie mediante pulizia, verniciatura, zincatura, ecc.. Ho restaurato gli strumenti riverniciando la corona del vetro, pulendo accuratamente l’ interno e sostituendo le guarnizioni dei vetri rifacendole con filo per o-ring di diametro opportuno. Ho poi provveduto a tarare il tachimetro facendo girare il contaKM al banco collegato con un motorino elettrico alimentato con tensione regolabile. I telai dei finestrini li ho comprati nuovi ed ho sostituito anche tutte le canaline dei finestrini ed i profili in alluminio.

 

HPIM2018

Smontata palpebra, strumentazione e tergicristallo

 

HPIM2019

 

HPIM2048

Smontato volante e tubo copertura albero sterzo

 

HPIM2020

Puliti componenti motorino tergi e verifica usura

 

HPIM2021

Puliti alberini tergicristallo e verifica usura

 

HPIM2023

Rimontaggio motorino tergicristallo

 

HPIM2024

 

HPIM2025

Rimontato interruttore di fine corsa

 

HPIM2049

Montaggio alberini e cavo di azionamento

 

HPIM2050

Montaggio motorino tergicritallo sul bulkhead

 

HPIM2054

Restauro quadro strumenti

 

HPIM2055

 

HPIM2087

Restauro contaKm

 

HPIM2088

 

HPIM2089

Ingrassata vite senza fine

 

HPIM2256

Tornato come nuovo (se non meglio…)

 

HPIM2056

Sostituzione cuscinetto dello sterzo e riverniciatura tubo

 

HPIM2057

Rimesso in posizione sull’ albero dello sterzo

 

HPIM2059

Rimontato bloccasterzo e devioluci nuovo

 

HPIM2062

Restauro palpebra, lamiera riverniciata a polvere

 

HPIM2063

Pvc lucidato e grigliette nuove, difficili da trovare (e costose) le

rondelline sotto le viti

 

HPIM2064

 

HPIM2065

 

HPIM2066

Palpebra rimessa in posizione

 

HPIM2069

 

HPIM2071

Sostituiti gusci protezione piantone sterzo

 

HPIM2073

Rimontato tubo riscaldamento

 

HPIM2075

e dopo alcune ore a collegare tutti i fili č di nuovo rimontato

 

HPIM2076

 

HPIM2077

 

HPIM2079

Trovati i coperchietti per i bulloni di fissaggio del parabrezza

alla sovrastruttura delle porte

 

HPIM2080

 

HPIM2081

 

HPIM2083

Cinture di sicurezza originali anni 70 in perfette condizioni con

gancetto di fissaggio

 

HPIM2084

Anche le catenelle posteriori hanno la loro protezione in vinile

 

HPIM2085

Il tocco finale…come appena uscita dal concessionario!

 

HPIM2090

Aprofittando dei fari smontati ho anche riverniciato il pannellino

 

HPIM2091

Ovviamente le foto li ritraggono prima della verniciatura

 

HPIM2092

Calotte sabbiate e verniciate a polvere, portafari rizincati

 

HPIM2093

Fari nuovi originali Lucas (che fatica trovarli)

 

HPIM2094

Fanalini restaurati, rizincati, sostituita la guaina ed i capicorda,

le parti in gomma sono state trattate con olio di vaselina

 

HPIM2097

Parti pronte per il montaggio

 

HPIM2185

Una mano di fondo sui telai dei finestrini nuovi

 

HPIM2194

Seguita da due mani di vernice Marine Blue ( JCC)

 

HPIM2049

Ed ecco il risultato finale

 

HPIM2050

 

HPIM2046

Dettaglio del gommino di fine corsa del vetro

 

HPIM2045

Le viti utilizzate sono tutte rigorosamente a taglio

come usavano negli anni 70 (tranne poche eccezioni)

 

 

< pagina precedente        > scrivimi <