Strada militare colle e tunnel del Parpaillon (Francia)
Questa strada militare, costruita sul finire del XIX secolo,
metteva in comunicazione la valle della Durance con quella dell’ Ubaye e più
precisamente i comuni di Crevoux e di La Condamine-Châtelard.
Si raggiunge dall’ Italia passando dal valico del Monginevro
discendendo la valle fino ad Embrun e quindi imboccando la vallata laterale che
porta a Crevoux dove inizia la strada sterrata, oppure dal valico del colle
della Maddalena scendendo fino a La Condamine-Châtelard dove si prende la
strada che va a Sainte-Anne La Condamine dove inizia la strada sterrata.
Ovviamente il giro più bello è quello che si fa uscendo dall’ Italia uscendo un
valico e rientrando dall’ altro, si può fare in giornata e partendo dalla zona
di Torino o Cuneo sono complessivamente circa 450 km.
Veduta di Embrun dalla strada che sale a Crevoux, sullo
sfondo il lago di Serre-Ponçon.
La valle in direzione Crevoux – colle del Parpaillon.
La valle dopo Crevoux, in direzione Embrun…
…ed in direzione del colle del Parpaillon.
Strada sterrata verso il Parpaillon.
Oltre ad una certa quota gli alberi non ci sono più.
Ci troviamo ora nello spiazzo antistante l’ ingresso del
tunnel, quota 2.643 mslm.
Un’ occhiata dentro al tunnel prima di entrarci con la
macchina…
…senza flash la veduta è più suggestiva.
Alle nostre spalle l’ ingresso…
…munito di robuste porte in ferro che ne consentono la
chiusura invernale
evitando che si riempia di neve e ghiaccio.
Attraversiamo ora il tunnel la cui lunghezza è di circa
468m.